cronaca

E' successo in località Davagna, sulla S.S. 45
1 minuto e 28 secondi di lettura
Tragico incidente stradale oggi pomeriggio a Pian Carnese, comune di Davagna, sulla strada statale 45 della val Trebbia. Un'auto Panda e una moto Bmw >(nella foto) si sono scontrate violentemente e il conducente della moto è morto sul colpo: si tratta di Aldo Biondi, 74 anni, abitante in via Tortosa a Marassi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova ed il 118 con l'elisoccorso: ma per il motociclista non c'è stato niente da fare.


Ferito anche il conducente dell'auto, un uomo di 69 anni, residente a Davagna, che dopo essere stato stabilizzato ed intubato è stato trasportato all'ospedale San Martino di Genova in codice rosso.


Secondo le prime ricostruzioni svolta dai carabinieri della compagnia di Chiavari dopo lo scontro la Panda sarebbe capottata finendo sopra la moto schiacciando il settantenne.

Sul posto con i carabinieri della locale stazione di Davagna e della competente compagnia di Chiavari sono intervenuti anche i tecnici di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Dalla prima ricostruzione l'incidente sarebbe accaduto mentre l'auto cercava di svoltare a sinistra
in una curva e la moto tentava di superarla: saranno i carabinieri ad accertare quale dei due conducenti ha infranto il codice della strada.

La tragedia costata la vita al pensionato genovese è solo l'ultima di una lunga serie di incidenti mortali che segna il tortuoso percorso della statale 45 che collega l'alta Valbisagno alla Val Trebbia.  Una strada per questo in passato definita anche la strada della morte e da decenni sorvegliata speciale dai carabinieri e dalla polizia stradale. Per lo stesso motivo lungo la 45 sono stati installati autovelox fissi e altri dispositivi dissuadere i conducenti di auto e moto a superare i limiti di velocità.