cultura

Tante le iniziative per festeggiare il patrono della città
1 minuto e 29 secondi di lettura
Da tradizione, la ricorrenza di S. Giovanni Battista patrono di Genova si accompagna – al di là degli appuntamenti più strettamente religiosi – a tutta una serie di iniziative che rappresentano un’occasione speciale per far festa, tra Storia e leggende.


A proposito di leggende, si parte già nel tardo pomeriggio di oggi con il ‘Ghost tour’ (appuntamento in piazza Matteotti ogni mezz’ora dalle 18,30 alle 21,30) che rappresenta appunto un curioso viaggio tra i miti della città vecchia. Un percorso attraverso il centro storico che si avvale di guide turistiche e figuranti in costume che introdurranno i partecipanti in un mondo sospeso tra mistero e fantasia, alla scoperta delle storie di Genova meno conosciute. Ad ognuno verrà distribuita una speciale mappa che permetterà di orientarsi tra vicoli e piazzette, alcune delle quali ospiteranno piccole performance teatral-musicali. Le visite guidate sono gratuite ma – date le circostanze - con un numero di partecipanti limitato per cui occorre prenotarsi mandando una mail a .




Piazza Matteotti sarà protagonista anche in serata con un paio di iniziative ad ingresso gratuito ma contingentato fino esaurimento posti seguendo la normativa anti-Covid. Alle 22 la band ‘Lapse of reason’ renderà omaggio allo storico gruppo dei ‘Queen’ con un concerto intitolato non a caso ‘Bohemian rhapsody’. Dopo toccherà a Marco Pepe raccontare tradizioni e leggende della notte di San Giovanni per arrivare alle 24 quando verrà acceso il tradizionale falò.


Domani, al di là delle aperture straordinarie dei Musei, sarà possibile visitare anche il Complesso Monumentale della Lanterna dalle ore 10 alle 18. E’ consigliata la prenotazione online e tutte le informazioni utili si possono trovare su https://www.lanternadigenova.it/informazioni/.