Armando Sanna, vicepresidente del consiglio regionale della Liguria, e Federico Romeo, presidente del municipio della Valpolcevera, hanno firmato a titolo personale il documento unitario (LEGGI QUI) che raggruppa le persone che domani venerdì 18 giugno alle 18 manifesteranno in Largo Lanfranco, davanti alla prefettura. Romeo lo ha fatto in qualità di Presidente del Municipio.Una manifestazione doverosa, che ha raccolto e sta raccogliendo molte adesioni nel segno della più assoluta trasversalità politica in una prospettiva di giustizia e di civiltà, contro una scelta governativa che risulta offensiva verso la memoria delle 43 vittime del Morandi e il dolore dei loro familiari, così come verso tutti i liguri e tutti gli italiani, quotidianamente alle prese con gli effetti disastrosi di decenni di imperdonabile pessima gestione di un bene avuto in regalo e restituito ricevendo un altro regalo, dove l'unità di misura del dono sono i miliardi.
Sanna e Romeo fanno così un passo in avanti rispetto al partito di appartenenza, il Pd, che ha aderito senza firmare il documento-manifesto, e quindi hanno titolo per far parte della delegazione di manifestanti ammessi al colloquio con il prefetto Franceschelli. Un gesto che rafforza politicamente il vasto fronte del dissenso, rispetto alla soluzione tutt'altro che punitiva verso i Benetton adottata dal governo nazionale, e che avrà una prima verifica di consistenza proprio nella manifestazione di domani.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria