cronaca

Obiettivo valorizzare le eccellenze liguri: pesto, olii e vini Dop
1 minuto e 8 secondi di lettura
Sette notti di incontri per valorizzare i prodotti tipici della Liguria, pesto, olio e vino, e sancire la trasformazione del mercato ortofrutta di Bolzaneto in centro agroalimentare.

L'iniziativa è stata presentata oggi Gianni Vassallo, presidente Società Gestione Mercato Genova, alla presenza fra gli altri di Carlo Siffredi, presidente Consorzio dell'Olio Dop Riviera Ligure, Ruggero Rossi, vice presidente Consorzio del Basilico Genovese Dop e Marco Rezzano, presidente Enoteca Regionale.


Tutto parte dai ventisette grossisti e dai dettaglianti del mercato che forniscono frutta e verdura a tutta la Liguria, altre regioni e in Provenza che, grazie ai tre consorzi dell’olio, basilico e l'Enoteca regionale, s'incontreranno di notte, per 7 notti, al Mercato per valutare come vendere insieme i prodotti utilizzando lo stesso canale di distribuzione della frutta e della verdura.

L’iniziativa è stata presentata con uno show cooking,
uno spettacolo di cucina, dei ristoratori Biagio Peres (Al Veliero di Caricamento) e Matteo Losio, della Trattoria Bruxaboschi 1862 di San Desiderio, di Genova Liguria Gourmet, marchio rilasciato da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova per la valorizzazione della cucina tipica. I due cuochi hanno preparato un menù realizzato una vellutata di zucchine con i prodotti certificati del territorio.

Alla presentazione anche Alessandro Piana, vice presidente e Assessore all'Agricoltura Regione Liguria, Paola Bordilli, assessore al Commercio Comune di Genova e Paolo Corsiglia, della Commercio di Genova.