cronaca

"La sensibilizzazione vuole portare a capire che utilizzare meno plastica vuol dire lavorare meno per riciclarla."
1 minuto e 9 secondi di lettura
 “Noi abbiamo voluto creare una campagna di sensibilizzazione al minor utilizzo della plastica, perché è evidentemente un tema molto importante.” Queste le parole di Giacomo Raul Giampedrone, assessore ambiente e difesa del suolo Regione Liguria, durante la giornata mondiale dell’ambiente 2021.


La Liguria celebrerà questa giornata in piazza Matteotti a Genova, piazza Europa alla Spezia, Savona piazza del Brandale e a Imperia in piazza Roma: “Saremo in queste quattro piazze delle città capoluogo di provincia e distribuiremo acqua in un contenitore molto moderno. E’ un cartone speciale, il cartone più sensibile verso l’ambiente che c’è sul mercato in questo momento. Distribuiremo acqua da mezzo litro grazie ai volontari della protezione civile, che ringrazio ancora.”


La raccolta differenziata è stata definita dall’assessore Giampedrone un tema culturale: “La plastica cuba il 50% del materiale da riciclo, circa 40mila tonnellate all’anno di recupero sulla plastica. Dato molto importante nella crescita di Regione Liguria nella campagna di aumento della raccolta differenziata che è un tema di approccio all’economia dei rifiuti. La sensibilizzazione vuole portare a capire che utilizzare meno plastica vuol dire lavorare meno per riciclarla. Mi sembra un’iniziativa che guarda ai giovani, è sui giovani che bisogna investire per il futuro. E’ un modo molto carino per stare vicino alla gente.”