cronaca

Nessun limite per le consumazioni all'aperto
1 minuto e 27 secondi di lettura
Nuovi allentamenti sulle restrizioni nei confronti di bar e ristoranti: da quanto emerge dal confronto fra il Governo e le Regioni, il tavolo tecnico cominciato questa mattina si è chiuso con la possibilità di aumentare il numero di persone che possono sedersi allo stesso tavolo anche al chiuso fino a 8 elementi. Nessuna restrizione invece per quanto riguarda la consumazione all'aperto.


 
A chiedere il superamento del limite massimo delle 4 persone non conviventi allo stesso tavolo per i ristoranti sia nelle regioni in zona gialla sia in zona bianca era stato anche il sottosegretario alla Salute Sileri. Sulla zona gialla il governo si riserva di decidere dopo due settimane di sperimentazione.


Per la precisione, a condividere lo stesso tavolo potranno essere otto persone appartenenti, al massimo, a due diversi nuclei familiari. Le nuove norme riguardano per ora solo quelle regioni che si trovano nella condizione di "zona bianca"

 
"Il limite dei 4 posti a tavola nei ristoranti? Un'assurdita'! Si era espresso così sul proprio profilo Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che continua: "I numeri della pandemia calano in tutto il Paese, si svuotano gli ospedali: ogni limitazione delle libertà adesso è fuori luogo e priva di fondamenti scientifici. Usciamo dalla narrazione dell'emergenza ed entriamo in quella della ripartenza"
 
 
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Anche Draghi si rende perfettamente conto che il tema c'è", ha affermato il presidente di Fratelli d'Italia Meloni al termine dell'incontro con il premier Draghi, "continuano ad esserci - ha sottolineato - misure irragionevoli ai fini della lotta al Covid come il coprifuoco, il limite di 4 persone alle persone a tavola, e le mascherine all'aperto".