cronaca

L'esame si svolgerà come lo scorso anno, inizia a "salire l'ansia"
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Lunedì 31 maggio alla mezzanotte scadeva il termine per inviare l'elaborato da discutere nel corso dell'esame di maturità: da oggi le ragazze e i ragazzi delle quinte superiori sono pronti ad affrontare l'esame. Che per il secondo anno sarà solo orale, suddiviso in tre parti.

Lo hanno spiegato a Primocanale le studentesse e gli studenti della 5C del liceo classico Doria di Genova che ieri hanno atteso, dopo l'evento al Teatro Nazionale, l'arrivo a scuola del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Con loro la dirigente Maria Aurelia Viotti, che racconta: "Ci sarà solo la prova orale come l'anno scorso con un protocollo di sicurezza rigoroso, non ci saranno gli scritti e la commissione è interna con presidente esterno". E proprio ieri sono arrivati gli accoppiamenti dei presidenti di commissione, che erano stati nominati ufficialmente nel mese di maggio. 

Una maturità diversa che mette un po' di tensione ai ragazzi:
"Essendo diversa è difficile confrontarsi con qualcuno", dice Alice. Controbatte Giovanni: "Non sarà più quella di un tempo ma speriamo di cavarcela". E così sarà: al via il 16 giugno, se di certo non farà sconti e non regalerà voti, vedrà mettersi alla prova ragazzi che hanno appreso il concetto di resilienza.