cronaca

Secondo Open Day , a disposizione 22,5mila dosi
2 minuti e 0 secondi di lettura
 Oggi, lunedì 31 maggio, alle 23 il nuovo open day di Regione Liguria per la campagna vaccinale. Prenotazioni aperte per Astrazeneca e Johnson e Johnson a tutti gli Over 18 dalle ore 23 di lunedì 31 maggio. Sono 22,5 mila le dosi di vaccino a disposizione. "Se volete potete provare a collegarvi un pochino prima (rispetto alle ore 23 ndr) al portale prenotovaccino.regione.liguria.it" ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano per fare il punto della situazione.

La prima giornata ha visto una grande partecipazione dei giovanissimi che non hanno perso tempo e hanno colto l'occasione per prenotarsi e qualcuno anche vaccinarsi visto i tempi ristretti. Oltre 24mila Over 18 hanno potuto prenotare il vaccino con Astrazeneca o Johnson attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it. Il via libera al Pfizer per la fascia di età compresa tra i 12 e 15 anni permetterà di accelerare le vaccinazioni per i più giovani (Leggi qui). "Puntiamo a terminate prima dell'inizio del nuovo anno scolastico" ha confermato Toti. 








Venerdi sera sono partite anche le prenotazioni per la fascia 40-44 anni
sul portale online prenotovaccino.regione.liguria.it: in meno di 24ore erano quasi 16mila (15.952) quelle andate a buon fine (1.489 in Asl1; 2.757 in Asl2; 7.677 in Asl3; 1.469 in Asl4 e 2.560 in Asl5). E da lunedì mattina i liguri in questa fascia di età potranno prenotarsi anche attraverso gli altri canali (numero verde 800 938818, farmacie abilitate al servizio Cup, sportelli Cup di Asl e ospedali). Il 4 giugno è la data confermata per l’avvio delle prenotazioni della fascia 35-59 anni.


Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo
spinge per accelerare ancora di più il percorso vaccinale: “Dal 3 giugno apriamo a tutte le fasce di età e alle aziende” ha spiegato appena qualche giorno fa. Più un imput che altro. Servirà infatti il tempo necessario per adattarsi e pianificare tempi e modalità spiegano le Regioni. In Liguria il presidente Toti ha indicato una data di massima in cui tutto potrebbe essere pronto: quella del 7 giugno. Immediatamente dopo dunque la settimana intermezzata dal 2 giugno. Ma se sarà possibile si partirà anche prima, garantisce il governatore.


In merito alla campagna vaccinale, la Liguria è al 96% dei vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati. Sono stati somministrati oltre 945mila vaccini, 622mila prime dosi mentre in 324mila hanno ricevuto la seconda.