politica

Il sindaco di Venezia e il governatore della Liguria lanciano a Roma il nuovo movimento politico
1 minuto e 1 secondo di lettura
Nasce formalmente 'Coraggio Italia', il progetto politico che vede insieme il sindaco di Venezia di Forza Italia Luigi Brugnaro con il coinvolgimento di Giovanni Toti. Oggi pomeriggio, infatti, all'Hotel Eden di Roma, è stato costituito con atto notarile un comitato promotore, con dentro il gruppo di parlamentari che fanno capo al sindaco di Venezia e i deputati e senatori 'totiani'.


L'organismo lavorerà nell'arco di 60 giorni alla nascita di un "nuovo movimento politico denominato 'Coraggio Italia'. Il Comitato promotore ha quattro capi delegazione: Brugnaro, Toti, Marco Marin e Gaetano Quagliariello. Sono previste due commissioni: una per la redazione dello statuto e dell'atto costitutivo, l'altra per la redazione della carta dei valori, del programma e del codice etico. I quattro capi delegazione, che faranno parte di entrambe, nomineranno ciascuno tre membri per ognuna delle tre commissioni (che saranno quindi composte da 16 persone). I componenti delle commissioni fanno parte di diritto dell'assemblea costituente, alla quale partecipano tutti i parlamentari aderenti ai gruppi. 


Molte le indiscrezioni già trapelate, tra cui il simbolo (forse un tricolore con sfondo color magenta) e un congresso già pronto per i mesi estivi. Ma per cominciare l'appuntamento è per domani 27 maggio a Roma, alle 10,45, nell'aula dei gruppi parlamentari di Montecitorio.