Una panchina rossa in mezzo alla piazza per dire no alla violenza sulle donne. Anche a Masone in valle Stura il simbolo della lotta. La nuova seduta spicca al centro del paese, in Viale Vittorio Veneto, ed è stata svelata alla presenza dell’Organizzazione No Profit “Per Non Subire Violenza”, insieme al Vicesindaco di Masone Omar Missarelli, alle amministrazioni comunali di Campo Ligure e Rossiglione, alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Masone e all’associazione Alpini.Ma la panchina nasce da un'altra iniziativa: la "Prima Camminata per la Solidarietà” organizzata dall’Associazione masonese Noi per voi. Si tratta di un viaggio lungo 609 km, da Masone a Città di Piazzola sul Brenta (Padova), che ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, all’Associazione Per Non Subire Violenza - da Udi, all’Associazione Italiana Sindrome di Poland, e all’Associazione “Amici di Leonardo”, ragazzino di 14 anni affetto dalla sindrome di Dravet.
In occasione della partenza dei tre camminatori, che percorreranno ogni giorno circa 30 km per un totale di 20 tappe attraverso 4 Regioni, è stata installata la prima delle 3 panchine rosse destinate ai tre paesi della Valle Stura, in onore alle donne vittime di femminicidio.
C'è anche un conto per fare le fare le donazioni:
IBAN: IT52B0760101400001042128049 oppure con carta di credito o PayPal attraverso la pagina www.noipervoi-onlus.it/donazioni
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè