politica

Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale e l'opera ferroviaria
1 minuto e 23 secondi di lettura
“Passi avanti importanti per la Pontremolese”. Mario Sommariva, presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, sottolinea a Primocanale: “C’è stato un annuncio significativo di RFI, che ha inserito la progettazione della galleria di valico nell’accordo di programma del 2021, per un’opera di valore strategico per la nostra economia”.

Lo stesso viceministro alle Infrastrutture Teresa Bellanova, nel corso della sua visita ligure, conferma l’impegno del governo per la Pontremolese:
"Un confronto di idee rispetto alla progettazione già messa in campo, c'è l'impegno a lavorare insieme come sistema, dobbiamo reciprocamente stimolarci per compiere le scelte più opportune sul territorio. È stato chiesto un impegno per quel che riguarda la Pontremolese, su questo grazie al lavoro che abbiamo fatto insieme con la presidente di commissione Paita, sia sul versante legislativo sia del governo, abbiamo ottenuto risultati".

Tema centrale del confronto con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale la Pontremolese, dopo la notizia dell'inserimento della progettazione della galleria di valico nell'accordo di programma di Rfi. "L'impegno è quello di mettere tra le priorità questa opera utile e necessaria per il territorio. Il primo obiettivo è mettere le risorse per la progettazione, per arrivare poi alla realizzazione in tempi rapidi di un'opera attesa da tempo, che può contribuire alla sostenibilità ambientale coniugata a una sostenibilità sociale ed economica".

Impossibile stabilire un cronoprogramma: "dobbiamo prima passare dalla progettazione, poi capiremo le risorse necessarie e i tempi di realizzazione. L'inserimento nel Dl Semplificazioni è un passo irreversibile, senza di quello oggi non saremmo qui a parlare di progettazione"