Il trenino Genova-Casella si trasforma nel treno di Hogwarts. E ai panorami mozzafiato che regala il percorso sui binari che si inerpicano sulle alture di Genova per arrivare in Valle Scrivia si aggiunge la magica atmosfera ricostruita dall’associazione Avventure cittadine.I viaggiatori potranno incontrare Pomona Sprite, Mirtilla Malcoltenta, Bellatrix Lestrange e gli altri personaggi della famosa saga. E così il Genova Hogwarts Express diventa una nuova attività turistica per l’estate con 22 corse in programma dal 23 maggio fino a settembre dedicate ad Harry Potter.
“E’una iniziativa che va nella direzione della continua valorizzazione della Ferrovia - spiega l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami - al fascino del percorso storico si unisce il richiamo del fantastico. Ed è un arricchimento dell’offerta turistica della città”.
“È un’idea geniale - gli fa eco l’assessore al turismo della Regione Gianni Berrino - attrarrà turisti e genovesi. Crediamo tantissimo in questa linea ferroviaria tornata agli antichi fasti”.
E l’assessore, che si è sottoposto al rito di iniziazione che vedrà protagonisti i viaggiatori, è stato identificato come Grifondoro, simbolo del coraggio. Come quello che è servito qualche anno fa per rilanciare e investire sulla Genova-Casella, dopo anni di abbandono. Operazione che sta dando i risultati, anche con questa iniziativa: le prenotazioni per il viaggio con Harry Potter hanno già portato al tutto esaurito.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Venerdì 07 Novembre 2025
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa valorizzazione dei beni culturali di Unige: verso la creazione del Sistema Museale di Ateneo
Attenzione! Camogli si spopola