salute e medicina

Quattro acceleratori e due tomoterapie in funzione al Policlinico
52 secondi di lettura
 Il servizio di radioterapia del Policlinico San Martino di Genova può contare da oggi di un nuovo acceleratore lineare, che è stato collaudato ed è entrato in funzione dopo la consueta formazione tecnica del personale che dovrà utilizzarlo.

Lo ha comunicato la Direzione dell’Ospedale Policlinico San Martino, che annuncia: "Già da oggi l’apparecchiatura gestirà i pazienti. Va ad affiancare gli altri 3 acceleratori lineari già in servizio, oltre alle 2 tomoterapie".

I macchinari della radioterapia del San Martino negli anni scorsi e in particolare nell'ultimo anno erano stati oggetto di guasti e di ritardi nelle consegne, tanto da obbligare una parte dei pazienti a un trasferimento presso altre sedi (in particolare a Savona) per ricevere la terapia.


L’acceleratore lineare producendo fasci di radiazione ad alta energia colpisce i tessuti interessati dalle neoplasie inibendo la capacità delle cellule tumorali di ingrossarsi e riprodursi. Al San Martino la radioterapia è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00.