turismo

Dalla spiaggia-perla di Paraggi a Portofino alla scoperta delle calette
1 minuto e 17 secondi di lettura
 E' stato importato dai paesi del Nord Europa, perchè nasce soprattutto nei fiumi, ma è stato  portato al mare della nostra Liguria: si tratta del coasteering, la nuova tendenza dell'estate 2021 in fatto di sport e divertimento in mare. Non serve tanto, basta saper nuotare, avere un minimo di spirito di avventura e desiderare scoprire le perle nascoste delle scogliere liguri. A presentarci questa attività e Luca Tixi che insieme alla sorella Alessandra, ci accompagna nel mare di Paraggi, fino a Portofino, dalla spiaggetta libera della Niasca, una delle tre di Porotfino insieme a quella della Olivetta, nella passeggiata che porta dal borgo al faro, e a quella dei cannoni, sotto il Piccolo Hotel. 


Luca e Alessansdra hanno creato da anni Outdoor Porotfino, che si occupa di promuovere gli sport di mare, come la canoa e il sup, ma anche di terra, attraverso gite in bici nel parco, ma anche corsi di orientamento e sopravvivenza tra la meravigliosa macchia mediterranea che li circonda: "Confermiamo che c'è una ripresa del turismo, che scoprire queste attività piace anche perchè sono la chiave per la destagionalizzazione del turismo. Certo, prima del Covid c'erano molti più stranieri ma siamo certi che questa estate tonreranno alla grande". 



Che dire, il coasteering rappresenta una bella scoperta del paesaggio, mixata all'attività fisica: costume o muta, si parte a nuoto e poi ci si arrampica sugli scogli, si fanno tuffi, si risale e poi si scoprono grotte che talvolta, neppure i locali conooscevano.