spettacoli

Dori Ghezzi: "Vivrà a Genova nella Casa dei cantautori"
1 minuto e 36 secondi di lettura
 E' morto il cantante catanese Franco Battiato, aveva 76 anni. L'artista si è spento nella sua abitazione, era malato da tempo e uscito dai riflettori del mondo dello spettacolo ormai da diversi anni.

La famiglia nel darne l'annuncio ha fatto sapere che i funerali si terranno in forma privata. In Rete sono subito arrivate le reazioni di cordoglio e i ricordi, molti attraverso le parole delle sue canzoni più amate. 


"Oggi è una splendida giornata, nonostante Franco", ha detto Dori Ghezzi oggi a Genova ricordando Franco Battiato durante la presentazione della Casa dei Cantautori. "Non si muore mai, nessuno muore mai e tanto più certe persone. Battiato sarà sempre con noi e vivrà in questa Casa".


Le parole di Ghezzi sono state sottolineate da una commovente videoclip che ricorda l'interpretazione del brano di De André 'Amore che viene, amore che va' eseguita da Battiato nel 2000 durante l'omaggio a Fabrizio De André al Teatro Carlo Felice. Brano che Battiato, per la commozione, non riuscì a finire.


"Un cantautore unico e inimitabile, un pezzo della musica italiana, della nostra storia e di tanti ricordi. Addio Maestro, l'Italia non ti dimenticherà". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via Twitter commenta la notizia.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini, che si trova in videocollegamento con Genova quest'oggi per la presentazione della Casa dei Cantautori, lo ricorda così su Twitter: "Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d'autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne''.


L'ultimo concerto nella sua Catania a setembre del 2017, poi il silenzio e il riserbo, anche sulla sua malattia, fortemente voluto dagli amici e dai parenti. Nell'ultima edizione del festival di Sanremo è stato ricordato da Colapesce e Dimartino che si sono presentati con la sua "Povera patria".