salute e medicina

I focus degli incontri sono finalizzati a facilitare il coinvolgimento famigliare e promuovere soluzioni
50 secondi di lettura
  Il Centro Studi Asl3 organizza per il 13 maggio nel primo pomeriggio il primo incontro formativo e informativo sull’alcologia con familiari e pazienti, replicando il 15 giugno viste le numerose iscrizioni.


Nei due appuntamenti – organizzati e coordinati dal dr. Gianni Testino, Direttore S.C. Patologia delle Dipendenze ed Epatologia Asl3 e Coordinatore Centro Alcologico Regionale Asl3 e Patrizia Balbinot, Referente Associazionismo e Caregiver per il Centro Alcologico Asl3 - gli esperti forniranno informazioni sui danni correlati al consumo di alcol e sostanze e risposte e chiarimenti sui dubbi che giornalmente vengono riscontrati durante le “relazioni d’ascolto” all'interno del Centro Alcologico.


Tra i focus proposti: cosa è la dipendenza, quali le conseguenze, quali i sintomi di astinenza, quale il percorso assistenziale, oltre a una introduzione ai gruppi per caregiver (formazione caregiver) e alla descrizione dei gruppi di auto mutuo aiuto.


Gli eventi avverranno in presenza nel rispetto delle norme anti-covid e con un numero contingentato di partecipanti presso la sede del Centro Studi Asl3.