cronaca

Confronto in prefettura, alla partenza dei lavori riduzione di carreggiata
1 minuto e 22 secondi di lettura
Chiuso fino a domenica ai mezzi pesanti il viadotto sulla A12 di Valle Ragone tra Sestri Levante e Lavagna. Sono state già individuate, nel corso delle riunioni che si sono svolte oggi, le soluzioni tecniche e si lavora per risolvere al più presto le criticità che stanno creando difficoltà alla circolazione e disagi agli utenti. Allo stato attuale si prevede il ripristino della viabilità normale e in condizioni di sicurezza entro domenica. Tutte le attività in corso e quelle programmate sulla rete autostradale ligure saranno condivise con gli Enti territoriali nell’ambito della riunione del tavolo di coordinamento che si terrà domani.


Nella riunione è stata stabilita l'urgenza dell'intervento anche per evitare di impattare oltre sulla viabilità dei comuni nell'area del tratto interdetto.
In serata è in programma una riunione tra il ministero e Aspi per l'approvazione dell'intervento: se verrà dato il via libera, stanotte la società avvierà l'approvvigionamento del materiale e domani partirà con l'intervento che comporterà una riduzione di carreggiata.


"Riteniamo - aggiunge Giampedrone - che un eventuale disagio in autostrada causato dalla presenza anche nella giornata di sabato del cantiere possa essere tollerato
in vista della prospettiva di uscire dall'emergenza sulla viabilita' ordinaria nei due comuni, anche in relazione al fatto che nelle giornate di sabato e domenica il traffico pesante sia notevolmente ridotto rispetto ai giorni feriali, o assente. Vogliamo comunque ribadire - conclude - la necessita' di rendere gratuito il tratto tra Sestri Levante e Lavagna in entrambe le direzioni per permettere al traffico leggero di utilizzare maggiormente l'autostrada e alleggerire cosi' la viabilita' ordinaria".