turismo

Tra i testimonial Giovanni Arena, Diletta Secco e Martina Socrate
4 minuti e 16 secondi di lettura
Ci pensa Tik Tok a promuovere le bellezze della Liguria: la campagna #tiraccontolitalia, sviluppata con l’obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell'Italia, fa tappa anche nella nostra regione. La community potrà raccontare e scoprire aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie attraverso gli hashtag #tiraccontolitalia, #TikTokLiguria, #NonSoloPesto. E non solo, presto il profilo ufficiale della regione Liguria (@regioneliguria) sarà popolato da tanti contenuti e curiosità inediti su questa meravigliosa perla italiana. Sono già usciti i primi contenuti con i testimonial del progetto, Giovanni Arena (@giovanniarena_) che sulla piattaforma abitualmente condivide consigli di viaggi, Diletta Secco (@dilettasecco) che da appassionata di ricette non poteva non affrontare quella del pesto al mortaio e Martina Socrate (@MartinaSocrate) che conta più di un milione di followers, conquistati dalla sua simpatia, che ha scoperto le Cinque Terre. 


"Regione Liguria aderisce con convinzione a questa iniziativa di TikTok Italia: mai come in questo momento il nostro Paese ha bisogno di ripartire, e di ripartire anche grazie alla sua bellezza. Una bellezza fatta di paesaggi, cultura, enogastronomia, tutti elementi che contribuiscono a formare la nostra identità e anche, è giusto ricordarlo, una parte importante della nostra economia. La Liguria ha tanto da dire e da raccontare, anche sui social e soprattutto su TikTok, dove abbiamo da poco aperto il nostro profilo. In attesa di farlo dal vivo accogliendo nuovamente i turisti sul nostro territorio", si augura Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria


"Sono molto curioso di capire come la community di TikTok, sia dei liguri che dei non liguri, rappresenterà la nostra bella terra con uno strumento innovativo che è anche utile per la promozione del turismo e dei prodotti tipici. Sarà interessante quindi scoprire come la nuova comunicazione vede la Liguria e le sue attrattività", è il commento di Gianni Berrino, assessore al turismo della Regione Liguria.



Un tripudio di tramonti in riva al mare, luoghi impareggiabili e tradizioni culinarie: ecco come i creator raccontano la Liguria su TikTok. Il Mar Ligure e i suoi i magnifici borghi a sfioro sono i protagonisti dei video della community, italiana e straniera, che racconta, incantata, il fascino di questi luoghi. Le Cinque Terre - Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, ma anche Portofino su TikTok, grazie al racconto degli utenti, si trasformano in spettacolari cartoline in movimento, accompagnate da una colonna sonora impareggiabile: il rumore del mare che si infrange al tramonto sui sassi della spiaggia. Un tuffo nel mare ligure per esplorarne i suoi fondali e scoprire il Cristo degli Abissi raccontato da Jessica Barbieri (@cheviaggitifai): assolutamente tra le cose da fare con una immersione guidata per ammirarlo da vicino - a meno 17 metri di profondità.

Lo spettacolo prosegue in tavola, con la classica ricetta del pesto alla genovese al mortaio realizzata da Federica Casale (@semola21): caposaldo della cucina ligure, ma anche un salva cena capace di mettere d'accordo tutti. #NonSoloPesto, meno conosciuta, ma altrettanto gustosa è la Panissa: un semplice impasto di farina di ceci e acqua da cucinare in diversi modi. @andr_eats la apprezza fritta in combo con un'altra eccellenza ligure: la focaccia.

Sfatando stereotipi, la community ligure di TikTok è generosa: sulla piattaforma mostra le sue qualità, condividendo generosamente conoscenze, risate e buona musica. Infatti, musicisti affermati, come Annalisa, e nuove voci del panorama italiano, come Alfa, ANNA e Tedua, utilizzano TikTok per mostrare retroscena e condividere un lato inedito e autentico di loro stessi. Tante anche le curiosità e gli insegnamenti, raccolti sotto l'hashtag #ImparaConTikTok: Nicholas Michelini (@nicholas.michelini) offre spunti da approfondire su temi di attualità, come la storia di Francesco Toldo a Euro 2000; Sandro Marenco (@sandromarenco), il prof di TikTok originario di Savona ormai seguito da una classe virtuale di studenti sempre più numerosa a cui spiega le regole grammaticali dell'inglese. Tante le risate e i ricordi che la doppiatrice Arianna Craviotto (@arianna_craviotto) porta su TikTok tratti dai classici Disney o dai film più celebri dell'infanzia e non solo. Infine, non mancano neanche storie importanti come quella di Milena Battaglia Vitali (@milenabvitali): giovanissima ragazza ipovedente, originaria della Brianza ma, da qualche tempo, stabilitasi in Liguria. Un racconto sincero e autentico delle sue giornate in cui la disabilità è trasformata in occasione.


La community ligure è anche ricca di tanti creator sportivi, professionisti e non. Sono presenti in piattaforma, ad esempio, tanti calciatori e calciatrici del Genoa come: Alberto Paleari (@albipale), Alessia Basso (@alessiabasso11), Giada Abate (@abategiadaaa) e Giulia Trasa (@giulitrasaa). A testimoniare poi il ruolo di TikTok come casa degli sportivi, l’ingresso sulla piattaforma di uno dei club regionali più importanti, la Sampdoria (@sampdoria), che su TikTok condivide retroscena e contenuti esclusivi, richiamando tifosi e appassionati desiderosi di seguire la propria squadra del cuore. Ma non solo, la squadra ha iniziato a raccontare la sua Liguria, come ha fatto Morten Thorsby, paragonandola alla Norvegia. Ma oltre i tifosi della Samp, tanti anche i Genoani, che non perdono occasione per dimostrare il loro amore e la loro fede calcistica.