sport

Dal 1 giugno riapriranno le palestre anche per chi non la pratica a livello agonistico
1 minuto e 48 secondi di lettura
Nella Giornata Internazionale della Danza le giovani ballerine hanno festeggiato il loro sport ma anche ricordato l'importanza di praticarlo. Con lo slogan #Salviamoladanza si è tenuto un flash mob in piazza De Ferrari. Un simbolico corteo attorno alla fontana capitanato da una ragazza con un lungo manto rosso. Dietro le compagne con body, chignon e la borsa con le scarpette. Sono tanti i giovani che hanno interrotto i propri allenamenti. Alcuni sono continuati a distanza, a casa, ma di certo non è lo stesso fare esercizi e coreografie via Skype. La danza e lo sport ha davvero bisogno di ripartire per tutti quanti. 

Ed è d'accordo anche chi è più "fortunato", ovvero chi della danza ha fatto più di una passione. È il caso dei campioni agonistici liguri che continuano l'allenamento in palestra in vista dei campionati italiani, ma che ben sanno quanto ballare sia una necessità, anche per i più piccoli. Lo stimolo alla creatività, la disciplina, il migliorarsi passo dopo passo sono gli insegnamenti che fanno della danza, assieme al benessere fisico, una vera e propria palestra di vita. "I giovani sono fermi, arriveremo ad un punto in cui non ci sarà ricambio. Lo sport è salute, dai 4 anni in su e deve tornare ad essere per tutte le età", commenta Sara Tirinato di Imponente Danza, agonista ed ex competitrice di Danza Sportiva. 

"Ci stiamo preparando per le prossime gare e stiamo continuando a lavorare tenacemente, oggi più che mai. Con noi presenti i rappresentanti della Federazione Italiana Gabriele Delfino e Chiara Olivieri". E poi la coreografia improvvisata in diretta su Primocanale, per festeggiare ballando questo giorno, che celebra la nascita di uno dei coerografi più stimati in quanto considerato l'inventore del balletto moderno, Jean-Georges Noverre.

Ma alla riapertura ormai manca poco. Sono circa 4 mila le scuole in Liguria, possa tornare a vivere dal 1 giugno, quando riapriranno le scuole, dopo uno stop durato da marzo, con una breve pausa la scorsa estate. E così presto anche i giovani potranno tornare sul palcoscenico e incontrare il loro pubblico.