cronaca

Nella prima giornata oltre 300 visitatori anche da Piemonte e Lombardia
2 minuti e 9 secondi di lettura
I delfini sono tornati a saltare davanti allo sguardo affascinato di grandi e piccini. Sono loro la miglior fotografia per raccontare la riapertura dell’Acquario di Genova. Oltre 300 persone il primo giorno molte in arrivo da Piemonte e Lombardia, per il primo weekend oltre un migliaio di prenotazioni ma i visitatori saranno sicuramente di più. Un successo dopo 220 giorni di chiusura, quasi 800mila visitatori persi.


"I numeri iniziano ad essere circa un terzo di quelli che facevamo due anni fa in quest'epoca - racconta Beppe Costa presidente di Costa Edutainment - quindi siamo abbastanza incoraggiati soprattutto dal vedere la luce lungo il percorso, lo stupore dei più piccoli ma anche dei grandi e sentire il vociare delle persone.


Nell’acquario più grande d’Europa con 70 vasche, oltre 400 specie per un totale di 12mila esemplari i corridoi non sono più vuoti e silenziosi e il vociare dei bambini è tornato a far compagnia agli animali. Su tutti i delfini quelli più socievoli e che hanno sentito di più la mancanza di interazione.


"Adesso che abbiamo riaperto vediamo i delfini più interessati alla gente che passa soprattutto ai bambini e quindi sono lì a curiosare e reagiscono anche spontaneamente con loro - spiega Erika Esposti curatrice settore mammiferi marini dell'Acquario - hanno notato sicuramente una differenza ovviamente anche se noi eravamo qui sempre con loro ogni giorno ma ci tengo a dire che non hanno sofferto".


La struttura non si è mai fermata. "Abbiamo sempre lavorato con le difficoltà di creare due squadre in modo tale da poterci essere in caso di contagio - sottolinea Laura Castellano curatrice settore Mediterraneo dell'acquario - ma abbiamo continuato anche a fare la base della manutenzione per gli animali e tutte le cure di cui loro hanno bisogno ma anche il soccorso degli animali in mare come per esempio alcune tartarughe che abbiamo ricevuto e che speriamo di poter liberare in mare presto e poi abbiamo continuato i nostri progetti di ricerca che sono andati avanti con grande impegno e fatica".


Tra i corridoi dell'Acquario dove è tornata la luce si respira ottimismo e fiducia ma da lì il presidente Costa ci tiene a sottolineare come sia fondamentale per i loro visitatori risolvere la situazione drammatica delle autostrade liguri: "È importante per noi visto che molti dei primi visitatori arrivano anche da fuori regione che venga risolto il caos sulle autostrade con le chiusure che ben purtroppo conosciamo e quindi poter consentire alle persone di poter arrivare facilmente".