salute e medicina

Il virus ‘selvaggio’ causa solo il 3-4% dei casi
1 minuto e 1 secondo di lettura
 “Per il momento nessuna traccia della nuova variante indiana in Liguria mentre le varianti inglese e brasiliana stanno rimpiazzando il virus ‘originale’. Fino al 65% per i casi causati dalla variante inglese e il 30% per quella brasiliana.” Così Il professor Giancarldo Icardi, direttore del Dipartimento di Igiene del Policlinico dell’Ospedale San Martino e referente dell’Istituto Superiore di Sanità per la Regione Liguria, ha voluto sottolineare a Primocanale. 


“Al momento nessuna variante così detta indiana è stata riscontrata nella nostra regione. Abbiamo, invece, un’elevata prevalenza di variante inglese e variante brasiliana. Direi che oggi quello che era il virus originale, se così lo vogliamo definire, quello che è stato isolato per la prima volta in Cina, è stato quasi soppiantato da queste due varianti.”


Le percentuali sono chiare, sottolinea il prof. Icardi: “Siamo intorno a circa un 60-65% di variante inglese e circa un 30-35% di variante brasiliana, e abbiamo poi un 3-4% di virus ‘originale’.”


Infine la rassicurazione: “La buona notizia è che comunque gli anticorpi che vengono sviluppati tramite vaccinazioni sono in grado di proteggere anche da queste due varianti.”