sport

Nel derby regionale vittoria salvezza del Grifone, che bissa il successo dell'andata al Picco
3 minuti e 18 secondi di lettura
Il Genoa vince 2-0 sullo Spezia e fa un balzo quasi decisivo per rimanere in serie A. Decidono nella ripresa Scamacca e Shomurodov, in un match comunque godibile. Tante palle gol per Criscito e compagni e un gol annullato per legittimare il successo che in casa mancava da tempo. Spezia comunque non ridimensionato è ancora in corsa. Doppia vittoria nel derby ligure che pesa sulla classifica.

Ballardini sceglie il 3-4-2-1 con Goldaniga largo a destra, Zappacosta a sinistra con in mezzo Badelj e Strootman, in difesa Masiello centrale con ai lati Biraschi e Criscito, in avanti Pjaca e Pandev dietro a Destro. Italiano col 4-4-2 con Vignaki, Erlic, Terzi, e Bastini in difesa, in mediana Maggiore, Sena, Pobega, Fariss, in avanti Nzola e Gyasi.

Match con tante emozioni ed errori. Genoa più pericoloso già con Pandev dopo due minuti con Terzi che lo stende mentre stava entrando in area. Poi su azione Strootman, Destro di testa alza la mira.

Rossoblu scatenati con Zappacosta che Vignali non riesce a tenere, mentre il possesso dello Spezia è sterile. E poi lo scivolone di Provedel che lascia la palla li, Destro la prende ma non riesce a tirare e Pandev si fa anticipare dal ritorno del portiere. Poi c’è la fase di equilibrio con gli aquilotti pericolosi con un blitz di Bastoni e difesa rossoblu in affanno e la sbroglia Perin. Infine l’ultimo quarto d’ora dove spiccano un tiro da fuori di Zappacosta e poi il gol annullato a Pandev che aveva trovato il tap-in vincente, ma il Var richiama l’arbitro Manganiello che annulla per un fallo precedente di Destro su Provedel che aveva respinto la sfera. Inutili le proteste di Criscito. Partita che si fa nervosa con Pandev ammonito e dopo pure Nzola. Al 43’ il solito Zappacosta scambia con Badelj e spara un metro sulla traversa. Si va al riposo così

Nella ripresa meglio Maggiore e compagni con un fraseggio alla ricerca di profondità ma non ci sono sbocchi. Al 55’ entra Scamacca per Pandev che fin qui aveva giocato bene. Risponde Italiano, dentro Estevez per Maggiore. Al 61’ da un ennesimo slalom di Zappacosta ecco il tiro del terzino, Provedel respinge male Scamacca segna da due metri. Alla sesta palla buona arriva la rete. Italiano mette Verde e Chabot per Farias e Terzi. Spazio nel Grifone a Shomurodov per Destro e Behrami per Destro. E il Genoa ha l’occasione per raddoppio su tiro di Shomurodov ma Provedel si riscatta respingendo il tiro ravvicinato. Spezia che da qui in avanti prova ad usare di più e arriva un cross pe Nzola che impatta di testa ma è facile per Perin. Genoa che ieri gioca in contropiede e Badelj è intraprendente andando a tirare dal limite con palla fuori di poco. Sfida molto inframmezzato da falli. Soezia che prova coi lanci lunghi e con crosso che soprattutto dalla destra mettono in difficoltà i padroni di casa. Dentro anche gli ex Galabinov e Agudelo negli ultimi 5’. Ma subito dopo questo cambio Strootman lancia Shomurodov che fa trenta metri e batte Provedel. Esplode la panchina rossoblu per il 2-0. Entra Casssta per Strootman e restano 4 minuti di recupero. Non succede più nulla. Fanno festa i rossoblu che si avvicinano alla salvezza, per gli aquilotti discorso solo rimandato. L’ha vinta Ballardini che ha azzeccato i cambi.


GENOA-SPEZIA 2-0
RETI: 61' Scamacca, 86' Shomurodov.
GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Masiello, Criscito; Goldaniga, Strootman (89' Cassata), Badelj, Pjaca (65' Behrami), Zappacosta; Pandev (56' Scamacca), Destro (65' Shomurodov). A disposizione: Marchetti, Paleari, Zapata, Zajc, Ghiglione, Melegoni, Rovella, Czyborra. All.: Ballardini.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (85' Agudelo), Erlic, Terzi (65' Chabot), Bastoni; Leo Sena, Maggiore (58' Estevez), Pobega; Farias (65' Verde), Nzola, Gyasi (86' Galabinov). A disposizione: Zoet, Acampora, Ricci, Agoumè, Ferrer, Saponara, Verde, Dell'Orco. All.: Italiano.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: ammoniti Terzi, Criscito, Pandev, Nzola.