cronaca

Il Papa ha accettato la rinuncia di mons. Alberto Tanasini per raggiunti limiti di età
1 minuto e 53 secondi di lettura
Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chiavari (Genova), presentata da mons. Alberto Tanasini e ha nominato al suo posto il rev.do Giampio Luigi Devasini, finora vicario generale della diocesi di Casale Monferrato (Alessandria).

Cinquantotto anni, don Devasini è  vicario generale dal 2015 ed è canonico effettivo del Capitolo della cattedrale. Ordinato sacerdote l'8 giugno del 2002 da mons. Zaccheo, ha conseguito la licenza in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale e la laurea in Giurisprudenza all'Università di Genova. E' inoltre presidente dell'Oda, parroco di Pontestura e Quarti, vicerettore del santuario di Crea, rettore della chiesa di Sant'Antonio di Casale, delegato vescovile per i rapporti con le Sovrintendenze.

L'ordinazione episcopale del vescovo eletto è prevista per sabato 29 maggio in cattedrale a Casale. A Chiavari, dove farà ingresso presumibilmente a giugno, monsignor Devasini succederà ad Alberto Tanasini, dimesso per raggiunti limiti di età.


L'annuncio della nomina di Devasini è stato dato alle 12 anche nella cattedrale chiavarese direttamente da monsignor Tanasini, che dal 2004 ha retto una delle diocesi più importanti della Liguria. Raggiunto ad agosto scorso il limite dei 75 anni di età aveva inviato la rinuncia a Papa Francesco. Sarà amministratore apostolico fino all'ingresso del nuovo vescovo, dopo di che resterà emerito e continuerà a vivere a Chiavari. Un applauso lunghissimo ha echeggiato contemporaneamente nella cattedrale di Nostra Signora dell'Orto a Chiavari e nella chiesa di Casale Monferrato collegate in diretta streaming in occasione della nomina: A Chiavari mons. Tanasini, che lascia dopo 17 anni la guida pastorale per aver raggiunto i 75 anni. A Casale Monferrato il vicario Devasini che con grande commozione ha sottolineato: "Non nascondo la paura di un incarico così delicato in una grande diocesi, la prima sorpresa è stata la mia al comunicato del Nunzio Apostolico, che ha portato la nomina del Santo Padre". Parole di commiato per monsignor Tanasini: "Questa mattina ho avuto la soddisfazione di celebrare il sacramento della cresima per adulti e aver eseguito la liturgia eucaristica che non era prevista. Mi sento di dire grazie - ha sottolineato - a tutti coloro che hanno supportato il mio ministero e credo che il rinnovamento della guida dia uno slancio alla vita diocesana"