cronaca

Il nostro ricco menu per non farvi sentire soli nemmeno in zona rossa
3 minuti e 24 secondi di lettura
La seconda Pasqua in lockdown è, se possibile, peggiore della prima: un anno fa la pandemia ci sembrava, ed era, un'emergenza incontrollabile, una singolare iattura che c'era piovuta addosso senza preavviso. Negli occhi avevamo le bare di Bergamo e nelle orecchie i drammatici racconti dei sanitari. L'uovo o la colomba consumati da soli, magari lontani dagli affetti più cari, ci sembravano il prezzo da pagare a una futura libertà, un piccolo eroismo che si accompagnava agli eroismi più grandi delle donne e degli uomini in prima linea. 

Oggi, ammettiamolo, le cose suonano molto diverse: dopo un anno di chiusure e aperture, colori e varianti, ristori e sostegni (entrambi insufficienti e tardivi) nessuno ha più voglia di fare l'eroe. Il confinamento domestico profuma di beffa, la mancanza di prospettive abbatte anche il più ottimista tra gli italiani. 

E' con questo spirito che anche la Liguria si appresta a celebrare la Pasqua: immersi nella solitudine, spaventati dai 'foresti' (più del solito, intendo dire) noi tutti vorremmo spostare in avanti il calendario fino a maggio almeno, quando i primi caldi e gli ultimi vaccini potrebbero avere allontanato almeno un poco il Covid dalle nostre prospettive. 

Noi di Primocanale abbiamo cercato, nel corso di quest'anno, di alternare l'informazione, anche quella più cruda (la pandemia, il dramma economico, l'isolamento infrastrutturale) all'intrattenimento più leggero: siamo stati la grancassa delle categorie in crisi e gli occhi di chi, chiuso in pochi metri quadrati, non poteva nemmeno vedere il suo mare. Non tradiremo questo impegno nei tre giorni di 'zona rossa' nazionale e per questo abbiamo pensato a un vasto programma di appuntamenti in diretta che possano accompagnarvi in questo ulteriore sacrificio che c'è toccato in sorte.  

Abbiamo iniziato questa mattina con la diretta di Enrico Cirone e Silvia Isola, accompagnati dalla musica del maestro Sergio Chiappa e dai collegamenti live di Michele Varì (in volo sulla Liguria a bordo dell'elicottero della Guardia di Finanza che pattuglia la Liguria) e Alessandra Boero, corrispondente dall'imperiese, una delle zone della nostra regione più colpite dalla terza ondata del virus (e per questo rinchiusa in zona rossa per un'ulteriore settimana). 

All'ora di pranzo è entrata in gioco la coppia formata da Maurizio Michieli e Andrea Scuderi mentre alle 18 lo stesso Scuderi introdotto Tiziana Oberti collegata dalla cattedrale di San Lorenzo per la celebrazione della Veglia Pasquale officiata dal Vescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca, che trasmettiamo in diretta integrale

A partire dalle 21, poi, il focus sulla giornata calcistica (oggi scendono in campo le squadre liguri) con una puntata speciale di Liguria in A: con Maurizio Michieli, Giovanni Porcella, Enrico Nicolini, Domenico Arnuzzo, Marco Rossinelli, Andrea Possa e Andrea Lazzara.

Nella domenica di Pasqua, sempre a partire dalle 10, spazio a Matteo Cantile e Stefano Rissetto in studio con Michele Varì collegato in esterna da Genova, Emanuela Cavallo dalla Spezia e Linda Miante da Savona: con loro la musica del maestro Chiappa.

Alle 13 una grande esclusiva di Primocanale: il dittico, firmato Carlo Felice, 'La serva padrona' e 'Troble in Tahiti', preceduto dalla presentazione di Silvia Isola con il sovrintendente del teatro Claudio Orazi.

A partire dalle 18 saranno in onda Luca Russo e Silvia Mesturini, alle 21 una seconda uscita dello spettacolo del Carlo Felice mentre dalle 22.30 la musica cresce di intensità con la discoteca di '124 Live Set'. 

Tutto in diretta anche nel lunedì di Pasquetta con Enrico Cirone, Stefano Rissetto, Tiziana Oberti, Elisabetta Biancalani e Francesco Truscia e la musica di Sergio Chiappa. Nella fascia di pranzo in studio la coppia Scuderi-Michieli, dalle 18 Cantile con Massimo Olcese. In prima serata, poi, torna il classico appuntamento con 'Liguria 2021' condotta da Andrea Scuderi e con la partecipazione di Silvia Isola e tanti ospiti.

Ma la voce più importante di questa tre giorni sarà la vostra: attraverso le nostre pagine social, il numero Whastapp 347 6766291 e il numero verde 800 640 771, potrete raccontarci la vostra Pasqua e condividere con Primocanale foto e video di questi giorni così particolari. Vi aspettiamo, sempre in diretta!