cronaca

Il fenomeno era stato annunciato
1 minuto e 52 secondi di lettura
Prima ha toccato il Levante della Liguria: La Spezia e le Cinque Terre, poi è arrivato nel Tigullio e quindi a Genova. Riecco il Caligo, la nebbia marina che aveva già fatto la sua comparsa in Liguria a fine febbraio. Il fenomeno era stato annuciato dai previsori meteo e puntuale si è verificato. 

Decine di chiamate ai vigili del fuoco da parte di abitanti, prima da Levante di Genova e poi da Pra' allarmati perché credevano. che il Caligo fosse fumo di un incendio. Nella zona del Cep e delle Lavatrici a Pegli i residenti erano molto preoccupati perché dalle alture non si vedeva più il porto di Pra'.

COSA E' IL CALIGO?
L'aria calda e secca veicolata dalle prime espansioni anticicloniche, sovrascorrendo la "fredda" superficie marina, reduce dell'inverno, si raffredda fino a condensare, formando banchi di nubi basse più o meno estesi, radenti il livello del mare.

Clicca qui per guardare la fotogallery.

Clicca qui per guardare il video del Caligo nel Levante Ligure.




PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI' 2 APRILE - Ancora una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso per qualche addensamento nell'interno nel pomeriggio, quando non si escludono brevi e isolati rovesci sui rilievi alpini; fino al mattino ancora possibili locali foschie costiere a Ponente. Venti: tra deboli e moderati dai quadranti orientali; locali regimi di brezza. Mare: localmente mosso fino al mattino a Ponente, poi poco mosso ovunque.

SABATO 3 APRILE - Fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con possibili locali foschie costiere sul Centro-Ponente; dal pomeriggio il sopraggiungere di aria più fredda in quota interrompe la lunga fase di stabilità ed è associato a passaggi di nuvolosità irregolare nei medi livelli con possibili brevi rovesci, specie a Levante e sulle Alpi Liguri. Venti: in prevalenza deboli a regime di brezza sul Centro-Levante, tra deboli e moderati nordorientali sul Ponente; in serata ingresso di venti settentrionali. Mare: in aumento da poco mosso a mosso già in mattinata a Ponente, solo in serata a Levante. Umidità: su valori medi.

TENDENZA DOMENICA 4 APRILE - Cielo variabile con schiarite e temperature in calo. Venti moderati.

TENDENZA LUNEDI' 5 APRILE - Aumento nubi, possibili piogge in serata. Temperature in calo e venti forti.