cronaca

La proposta del Comune dopo aver testato la propria organizzazione
1 minuto e 15 secondi di lettura
Vaccinazioni nell’ambulatorio medico del paese per tutti i residenti utilizzando il modello degli over80: è questa la proposta del comune di Monterosso al mare.
Il piccolo borgo delle Cinque Terre, dopo aver testato per gli ultraottantenni la propria organizzazione, vuole proseguire a somministrare il vaccino anche alle rimanenti fasce di età nel minor tempo possibile.





Il sindaco Emanuele Moggia ha già informato Asl 5 e Regione Liguria in merito alla disponibilità degli ambulatori medici, siti nel Palazzo comunale e, soprattutto, di uno staff di personale sanitario, composto da cinque medici (anche rianimatori) e sei infermieri professionisti, che ha dichiarato di voler collaborare in modo volontario per completare la campagna vaccinale. D’intesa anche con i militi della locale Pubblica Assistenza Croce Bianca.





 
“Crediamo che la nostra disponibilità a renderci autonomi nelle vaccinazioni dei nostri cittadini possa essere di aiuto al sistema sanitario regionale - spiega il sindaco Emanuele Moggia - che in questo momento di emergenza risulta sovraccaricato e in difficoltà nel reperire un numero sufficiente di figure professionali idonee. In questo modo non è necessario ricorrere a personale della sanità privata, evitando dispendio di risorse pubbliche. Si eviterebbe, inoltre, che oltre un migliaio di persone si vedano costrette a spostarsi verso ospedali e centri vaccinali fuori dal paese in un periodo così critico come quello attuale. Siamo speranzosi in un positivo accoglimento della nostra proposta e rimaniamo in attesa di un riscontro da parte delle istituzioni”.