porti e logistica

Parla il presidente dei porti di Genova e Savona
1 minuto e 4 secondi di lettura
Il Governo nazionale deve sostenerci per almeno cinque anni”: lo ha dichiarato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini, intervenuto sul tema della ‘Liguria Isolata’.

“Sarebbe ingeneroso sostenere che gli ultimi Governi non abbiano capito le difficoltà della nostra regione – ha detto Signorini – basta elencare tutti gli interventi e le misure che sono state adottate in nostro favore negli ultimi anni. Il problema, e questo forse non siamo ancora riusciti a farlo capire a Roma, che questa situazione è destinata a durare per i prossimi anni, vista la naturale lentezza con cui procedono i diversi cantieri attivi sul territorio. Se l’aiuto a un certo punto si interrompesse – ha proseguito il presidente – rischiamo di non riuscire a raggiungere i risultati che ci siamo prefissati”.

Secondo Signorini è necessario che il Governo metta mano anche alla questione ristori: “In Liguria non ci sono alternative, l’autostrada non funziona come dovrebbe ma raggiungere Genova anche con altri mezzi di trasporto, come l’aereo o il treno, non è per niente facile. Per questo – ha concluso il presidente del porto – anche sul piano dei ristori il Governo deve usare un approccio globale”.