"NO alle piste ciclabili a Genova". A ribadirlo con forza sono i Comitati, organizzati su Facebook, che da tempo esprimono la propria contrarietà a queste iniziative. Lo faranno oggi, lunedì 22 marzo, a partire dalle ore 18 all'inizio di corso Italia, lato centro città, dove è prevista la distribuzione di volantini ad automobilisti, titolari di stabilimenti balneari, residenti e passanti."Questo folle progetto - spiega Giacomo Puppo, uno degli amministratori del gruppo - è risultato un fallimento totale, mostrando in pochi mesi tutte le sue criticità: forte diminuzione della sicurezza stradale, congestione della viabilità ordinaria, aumento dell'inquinamento, scarso utilizzo delle corsie dedicate, codice della strada non applicabile ai mezzi green".
Ovviamente il Comune è di tutt'altro avviso e - nel solco di amministrazioni locali di tutta Europa - continua a portare avanti il progetto della cosiddetta mobilità sostenibile. Sia pure con alcune modifiche, già previste, all'attuale progetto.
Ma ai contestatori non basta e oggi ribadiranno la richiesta di "abbandono immediato del progetto nella sua totalità cittadina, con ritorno alla normalità e la restituzione di tutte le corsie alla viabilità ordinaria di corso Italia e viale Brigate Partigiane".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026