cronaca

Federico Romeo: "Giusto che il centro sinistra condivida questo progetto del centro destra"
1 minuto e 29 secondi di lettura
"Al posto della Diga di via Maritano che sarà quasi tutta abbattuta nasceranno delle palazzine più piccole e vivibili, grandi aree di verde pubblico e sportive".

Lo ha detto il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo a margine del flash mob organizzato dagli abitanti in via Maritano per chiedere interventi per limitare i problemi del traffico nella zona e meno degrado.

Romeo, alla guida di una coalizione di centro sinistra, ha aggiunto: "Il progetto di riqualificazione delle case della Diga della giunta di centro destra del sindaco Bucci non può che essere condiviso nel momento in cui i lavori vengono fatti bene, una condivisione necessaria perchè noi prima di tutto noi rappresentiamo le istituzioni, anche il centro sinistra in passato ragionò nei diversi decenni sulla demolizione della Diga ma non si è arrivati alla realizzazione di questo percorso portato a termine invece dal centro destra, ma credo che ricopre dei ruoli istituzionali deve collaborare. Il progetto di cosa fare nella nuova area deve essere elaborato attraverso il dialogo partecipato fra cittadini, comitati, Municipio, Comune e Arte".

Romeo poi fa il punto sui lavori: "Sono iniziati quelli propedeutici alla demolizione, ad aprile ci sarà una commissione municipale con Arte per conoscere il cronoprogramma dei lavori, ad abbandonare gli alloggi della Diga sono state fra le 300 e le 400 famiglie, alcune sono rimaste nel quartiere, altre no, il tutto sempre con il dialogo fra Arte e cittadini. Sono venuto qui - ha detto Romeo - per il flash mob dei cittadini, ma la chiusura di via Maritano è inevitabile per l'abbattimento della Diga, dopo il primo giorno di grandi disagi la situazione è migliorata anche grazie alla polizia locale e alla rimodulazione dei servizi del trasporto pubblico di Amt".