meteo

Attese temperature basse nel weekend
1 minuto e 36 secondi di lettura
Fulmini, lampi e graupel: Genova e la Liguria si sono trovate in una giornata piovosa come non accadeva da diversi giorni. No niente neve, solo una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache, che cadono da una nube e che sempre più spesso stanno interessando il capoluogo ligure (VEDI QUI). Ma la neve è attesa nelle prossime ore per le località sopra i 500-700 metri sul livello del mare. In corso un contrasto termico che giustifica precipitazioni come grandine e graupel. 


"E' un passaggio di perturbazione di massa fredda che è in arrivo e interesserà anche la nostra regione, queste sono le prime avvisaglie: il clou arriverà nelle giornate di sabato e domenica, ma che ci aspettiamo soleggiate", spiega Federico Grasso di Arpal. "Le temperature in costa arriveranno a 5 o 6 gradi, le minime potranno essere anche più basse: nell'entroterra scenderanno sotto lo zero, già questa notte a Cabanne di Rezzoaglio si sono registrati -6 gradi". Stupisce il ritorno del freddo dopo giorni di sole e cappotti più leggeri, ma è ancora tempo di lasciare nell'armadio guanti e sciarpa a portata di mano. 

LE PREVISIONI DI ARPAL 

OGGI, GIOVEDI' 18 MARZO
La Liguria è raggiunta da deboli infiltrazioni di aria umida di matrice adriatica che portano nel pomeriggio locali addensamenti ed isolate precipitazioni nell'interno del Levante e sulle Marittime. Non si esclude qualche fiocco di neve sulle cime. Umidità: su valori medio-bassi. Venti: da Nord, Nord-Est moderati o forti in calo fino a deboli la sera. Mare: mosso o localmente poco mosso.


DOMANI, VENERDI' 19 MARZO
Un impulso perturbato raggiunge le regioni centrali della penisola e porta sulla Liguria nubi irregolari con addensamenti localmente consistenti soprattutto al mattino a Ponente dove non escludiamo deboli piogge sparse. Pomeriggio soleggiato. Umidità: su valori medi. Venti: da Nord, Nord-Est moderati o a tratti forti. Mare: poco mosso o mosso.