sport

La memoria di Alex, pilastro della società cestistica
2 minuti e 19 secondi di lettura
L’Associazione Pallacanestro Sestri nasce nell’estate del 2015 per rispondere alla necessità di un’associazione sportiva capace di valorizzare da un punto di vista cestistico il quartiere di Sestri Ponente. Nonostante, infatti, la presenza di diversi istruttori e allenatori qualificati, l’alto numero di scuole e di strutture disponibili per la pratica sportiva, diversi giocatori e allenatori si rendevano conto che i risultati ottenuti (sia livello sportivo sia coinvolgimento della popolazione sestrese) non erano all’altezza del potenziale.


Decisero così di iniziare una nuova avventura e fondarono l’associazione Pallacanestro Sestri
certi del fatto che, trasferendo le esperienze maturate negli anni passati e coinvolgendo all’interno dell’associazione persone che fossero allo stesso tempo interessate alla pallacanestro e residenti nel quartiere, i risultati sarebbero subito arrivati.


"La nostra mission è far conoscere la pallacanestro nel quartiere genovese di Sestri Ponente che conta oltre 40 mila abitanti e tantissimi centri scolastici. Vogliamo proporre la pallacanestro come sport divertente, istruttivo ed aggregante per i giovani, le loro famiglie ed il territorio che ci ospita" spiegano i protagonisti del sodalizio.

Adesso, una nuova sfida. 
 

 "Dopo la scomparsa di Alex, un pilastro della società, abbiamo ricevuto moltissime telefonate da parte di persone che lo conoscevano e gli erano vicine, e che volevano effettuare una donazione alla nostra associazione in sua memoria. Chi lo conosceva bene sa quanto per lui fosse importante la Pallacanestro Sestri: un progetto di cui era orgogliosissimo e di cui era stato artefice principale dai primi passi nel 2015 fino alla sua crescita e affermazione attuale. Per la Pallacanestro Sestri, Alessandro era altrettanto importante: vogliamo perseguire, anche in sua memoria, gli obiettivi a lungo termine che ci eravamo dati e che proiettavano Alessandro a sognare nuovi palcoscenici per la nostra realtà. Proprio per questo abbiamo deciso di convogliare queste offerte nell’acquisto di una pavimentazione in parquet per la palestra Tea Benedetti sita in Via Borzoli 21: palestra che andrà a ospitare la nostra attività dal minibasket alla prima Squadra nel prossimo decennio. Il parquet ospiterà una scritta, in sua memoria, accanto alla panchina dei giocatori: luogo dove Alessandro seguiva animatamente le partite della prima squadra" spiegano dirigenti e giocatori.



L’ obiettivo è raccogliere la cifra di 50 mila euro. Un obiettivo che risulta ambizioso, ma in linea con il suo spirito: pronto ad adoperarsi generosamente ed in ogni modo possibile per accrescere le possibilità sportive dei ragazzi. E’ possibile effettuare le donazioni inviando un bonifico bancario all’IBAN IT77Z0306909606100000137525 intestato all’A.S.D. Pallacanestro Sestri con causale ‘Erogazione Liberale per l’acquisto del Parquet in memoria di Alex‘.