sport

A Viaggio in Liguria tutte le firme del grande ciclismo
1 minuto e 17 secondi di lettura
Per chi ama il ciclismo, in Liguria, questa è una settimana speciale: il richiamo con la storia è evidente per il ritorno di una Milano - Sanremo che, Turchino a parte, torna per gran parte a dare risalto al ponente della regione con la picchiata in riviera dal versante del Sassello e delle Albisole.

Appuntamento per sabato prossimo con arrivo sul lungomare della città dei fiori e, nelle prossime ore, ricco antipasto per gli appassionati delle due ruote già all'interno di Viaggio in Liguria: la trasmisisone del mercoledì sera di Primocanale. 

Alle 21 ampio focus su un'originalità di Laigueglia: il muretto dei ciclisti dove sono applicati gli autografi di tutti i  grandi campioni delle due ruote. Da Coppi a Bartali, da Pantani a Nibali passando per le storiche maglie nere, anch'esse, storie della fatica a due ruote.

Fino al 1979, anno del ritiro dalla corsa, quello è stato il simbolo dell'ultimo classificato al Giro d'Italia: un riconoscimento, comunque, ambito perchè dava celebrità e anche un po' di guadagni. Firme storiche, Malabrocca nonchè Zanoni.

Oggi, quest'ultimo fa l'albergatore a Laigueglia ed è stato uno delle menti di quel muretto dedicato alle biciclette in cui il suo autografo, neanche a dirlo, è applicato su ceramica nera. Davanti alle telecamere di Viaggio in Liguria ha regalato uno speciale siparietto con Claudio Chiappucci, Il Diablo, anche lui innamorato della Liguria. Nella puntata di mercoledì sera è scattato il pronostico in vista dell'arrivo dell'imminente Classicissima di primavera. Tutto da gustare all'interno della puntata.