salute e medicina

Cluster di 10 persone al San Martino positive alla variante inglese
1 minuto e 14 secondi di lettura
 "E' discutibile che ci siano operatori sanitari che si sono rifiutati di proteggere loro stessi con il vaccino non proteggendo così neanche i degenti". Così il governatore ligure Giovanni Toti commenta la notizia dell'infermiera positiva nel cluster di Covid19 registrato nel padiglione Maragliano del Policlinico San Martino . "Credo che chi fa l'infermiere abbia il dovere di vaccinarsi visto che ci sono tante persone che stanno in coda per farlo - ha detto Toti -. Francamente sentire di personale altamente specializzato che rischia di infettare un reparto, è qualcosa che lascia l'amaro in bocca, credo che il Governo dovrebbe prendersene carico".




Per questo, Regione Liguria valuta di introdurre per legge l'obbligatorietà del vaccino anti Covid per il personale sanitario. "Ho dato mandato ai miei uffici di valutare la possibilità di intervenire con una legge regionale per obbligare questa categoria a vaccinarsi - ha detto Toti - chi fa questo lavoro e rifiuta di proteggere se stesso con il vaccino non protegge i pazienti di cui dovrebbe prendersi cura. E questo è inaccettabile".

Il cluster al San Martino vede 10 persone positive alla variante inglese al 1º piano del Padiglione Maragliano. E tra loro è risultata positiva anche un'infermiera che non aveva accettato di sottoporsi alla vaccinazione. Le strutture complesse di Igiene diretta dal prof. Icardi e di Malattie Infettive diretta dal prof. Bassetti hanno attivato di concerto con la direzione sanitaria le procedure previste dal protocollo.