sport

Fallita la missione impossibile, ora sabato nuovo spareggio con il Cagliari
2 minuti e 24 secondi di lettura
 Niente da fare per lo Spezia a Bergamo. Dopo un primo tempo alla pari con i più quotati nerazzurri, in avvio di ripresa il micidiale uno-due Pasalic-Muriel chiude la partita in largo anticipo. La differenza di classe si è fatta sentire a gioco lungo, così come la qualità degli organici. Pasalic porta a tre le reti nerazzurre, Piccoli nel finale trova il gol dell'onore. Le Aquile tornano da Bergamo a mani vuote, ora Italiano deve fare assolutamente punti contro il Cagliari, sabato prossimo, per allontanarsi dalle zone calde della classifica.


I bianchi partono forte, ma al 4' la prima occasione è nerazzurra: punizione di Muriel e colpo di testa di Pasalic, pallone a lato di poco.


Al 7' viene ammonito Toloi per fallo su Gyasi. Quindi all'11' pericoloso cross di Gyasi, palla ribattuta e tiro di Ricci deviato in corner. Fiammata nerazzurra al 15': prima Muriel per Gosens, esce Zoet e allontana, poi sinistro di Freuler, centrale, blocca Zoet. Al 18' il portiere olandese per un po' non la combina grossa: perde palla a favore di Pasalic ma il tiro di Ilicic viene respinto da Erlic.

Al 22' de Roon perde palla, ma Toloi rimedia fermando Gyasi in area. Quindi anche de Roon finisce sul cartellino di Marini per un fallaccio su Leo Sena. Occasione per lo Spezia al 33': Verde serve Ricci, gran destro e Sportiello respinge. Al 35' Marini richiama verbalmente Italiano. Il primo tempo si chiude senza reti.

In avvio di ripresa l'Atalanta parte forte e in un paio di occasioni Ilicic impensierisce la difesa bianca. E' il preludio del gol che arriva al 7' con Pasalic. L'Atalanta insiste e subito dopo trova il raddoppio con Muriel, con un gran tiro nel sette.

La gara in pratica si spegne qui, l'Atalanta gestisce in vista della trasferta di Madrid, ma trova egualmente il 3-0 grazie alla seconda prodezza personale di Pasalic. Tutto nasce da una palla in uscita perduta dallo Spezia, Pasalic serve Zapata che ricambia la cortesia e il croato supera Zoet.

Lo Spezia trova il gol della speranza all'81', con Piccoli appena entrato al posto di Verde. Ottimo controllo di Farias, anch'egli da pochissimo in campo, palla in mezzo, Estevez tocca e Piccoli segna, senza esultare perché ex atalantino. L'Atalanta prova ad allungare di nuovo con un gran destro di Zapata, ma Zoet nega il gol al colombiano. Finisce qui e lo Spezia torna da Bergamo a mani vuote.


ATALANTA-SPEZIA 3-1
RETI: 52' Pasalic, 55' Muriel, 72' Pasalic, 81' Piccoli.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti (53' Romero); Maehle, De Roon, Freuler, Gosens (88' Ruggeri); Pasalic (88' Pessina); Ilicic (66' Zapata), Muriel (66' Malinovskyi). All. Gasperini
SPEZIA (4-3-3): Zoet; Vignali (68' Acampora), Ismajli, Erlic, Marchizza; Sena, Ricci, Maggiore (68' Estevez); Verde (80' Piccoli), Nzola (80' Farias), Gyasi. All. Italiano.
ARBITRO: Marini di Roma.
NOTE: ammoniti Toloi, de Roon.