cronaca

Molte le lamentele dei passanti
2 minuti e 13 secondi di lettura
Definirla passerella, o passeggiata a sbalzo, sembra una presa in giro. Siamo in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, la strada super panoramica che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, in un tratto di competenza del Comune di Santa Margherita Ligure. La passerella era stata ricostruita dopo la mareggiata del 29 ottobre 2018 che aveva mangiato anche un pezzo di strada, ricorderete che Portofino rimase isolato per mesi via terra. In pompa magna venne annunciata la realizzazione di una passerella a sbalzo in legno, che però, l’anno scorso, a un anno dall’inaugurazione avvenuta nel 2019, il 3 ottobre del 2020 venne in parte distrutta da un’altra mareggiata. Sono passati ad oggi quasi sei mesi ma nulla è cambiato in questo tratto, sotto la villa di Berlusconi, vicino a Paraggi. Tratto chiuso per alcune decine di metri, pericolosissimi.



Le persone a piedi, e immaginatele anche con passeggini o sedie a rotelle, sono costrette a passare sulla strada carrabile, che è strettissima e a doppio senso di marcia, sfiorate da auto, moto, camion, bus. A neppure un centimetro. E se qualcuno per salvarsi avesse l’istinto di scavalcare il muretto laterale basso che corre tra strada e passerella, non transennato, compirebbe un salto nel vuoto. E finirebbe dritto nella spiaggia di massi sottostante, magari sopra a qualcuno che prende il sole.
"Uno scandalo, si devono muovere a metterla a posto - dicono infuriati i passanti che incontriamo stretti tra auto e bus - e pensare che il luogo è incantevole”.


Alcuni lavori sono partiti e finiti, altri in corso di realizzazione. Ma non qui. “Bisogna essere realisti - ribatte il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni - le passerelle di quel genere sono molto soggette a danni da mareggiata e per questo nei due tratti che abbiamo rifatto è stata usata una tecnica che consente di rimuovere prima delle mareggiate le parti in legno e riposizionare dopo. Per quanto riguarda il tratto mancante, finiremo i lavori entro l’estate. Le transenne insidiano il divieto di passaggio quindi nessuno deve scavalcarle. Se lo fa è a suo rischio e pericolo”. E La pericolosità per la promiscuità tra pedoni e auto sulla strada? “La polizia municipale ha fatto i suoi calcoli stabilire dp che ci sono le norme di sicurezza necessarie. Se uno vuole di passa ma, per strada ma non è obbligata”. E allora come si potrebbe raggiungere Portofino? “O si perdono il bus o passano dal sentiero di sopra”. Certo è che nessun cartello vieta il passaggio sulla strada o impone passaggi alternativi, in nome della sicurezza.