salute e medicina

Avviata la campagna per 66 ultra 80enni
1 minuto e 43 secondi di lettura
 Arrivarci non è uno scherzo: si deve percorrere a piedi una bellissima creuza che lascia intravedere il mare laggiù, tra una casa e l'altra. Un centinaio di metri quasi tutti in pianura, che danno accesso all'ostello della gioventù di Framura, trasformato in occasione della campagna anti Covid nella sede vaccinale per gli ultra ottantenni. La struttura ha una vista mozzafiato: l'azzurro del mare incorniciato dagli alberi. Fattezze molto smart, cioè tanti colori, mobili moderni, scritte in inglese "perchè qui da aprile a ottobre di solito facciamo il tutto esaurito, con il 70% di stranieri. Sapeste quanti cinesi viaggiano, anche l'estate scorsa, nonostante tutto..." ci racconta con occhi malinconici il titolare. Che oggi si trova invece a gestire dalla reception gli anziani che arrivano per vaccinarsi. 


"Abbiamo avviato tre settimane fa la campagna per tutti i nostri 66 anziani ultra 80enni - spiega Manuel Arbasetti, consigliere di Framura - e lunedì ci sarà il richiamo. Certo, la sede non è raggiungibile proprio in modo agevole, con l'auto, ma non avevamo altri spazi a disposizione". Ed ecco allora che la prima stanza entrando a sinistra è stata convertita a primo punto di incontro tra pazienti e medici, per compilare il modulo di rito. Seduti sulle seggiole in dotazione alla stanza quadrupla, due lettini e un matrimoniale. Comodino e bagno. 


Poi si passa alla sede del vaccino vero e proprio, semplicemente altre due stanzette linde, dove ci si siede accanto al comodino, e la vista è impagabile, caso mai ci scappasse un'occhiata oltre la tenda. E infine la stanza con letti a castello è quella deputata ai dieci minuti di attesa dopo il vaccino, per controllare che non ci siano reazioni avverse. 


Dopo auditorium, come nel caso di Chiavari, uffici comunali, come a Sestri Levante, teatri altrove, ecco che anche un ostello della gioventù diventa sede vaccinale "senza particolari adeguamenti" chiude il proprietario che sogna un'eatate finalmente normale, con i turisi, a girare per le stanze. In tutte le lingue del mondo.