sport

L'olandese si era aggiudicato il Giro di Lombardia del 2019
1 minuto e 7 secondi di lettura
L'olandese Bauke Mollema (Trek Segafredo) ha vinto per distacco, con un'azione solitaria, il Trofeo Laigueglia 2021.

Si tratta di un vincitore prestigioso per la corsa in linea che tradizionalmente inaugura il calendario italiano: Mollema è infatti nell'albo d'oro del Giro di Lombardia, vinto nel 2019 per distacco su Vincenzo Nibali. Il corridore di Groningen ha vinto inoltre la Clasica San Sebastian del 2016.

Alle spalle di Mollema, nella volata per il podio, si è imposto il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) sul fiammingo Mauri Vansevenant (Deceuninck). Primo degli italiani Giulio Ciccone, al quinto posto.

C'era curisosità per la presenza di Davide Rebellin che con i suoi 50 anni è il professionista più anziano al mondo ancora in sella. E' arrivato 50/o nel gruppo che ha chiuso la corsa con un ritardo di 5' e 57".

La corsa è diventata tale entrando nel circuito finale da ripetere quattro volte e si è infiammata al primo passaggio sue Colla Micheri con i big che si sono mossi, prima è toccato a Vincenzo Nibale e Nairo Quintana, poi Egan Bernal che si è portato dietro Champoussin per essere poi raggiunto da Ciccone, Mollema, Landa, Vansevenant, Madouas e Girmay. Poi l'attacco decisivo di Mollema che ha deciso la corsa. Non sono partiti la Giotti Victoria, fermatasi per la positività di un corridore, e Gianni Moscon per i postumi di una caduta.