sport

Le Aquile resistono per un'ora, poi cedono alla distanza per la qualità dei cambi
2 minuti e 3 secondi di lettura
 Lo Spezia resiste un'ora allo Stadium contro la Juventus, poi interviene il VAR a correggere l'annullamento di un gol a Morata: l'arbitro Sacchi inizialmente vede un fuorigioco dell'autore, dalla sala video lo invitano a ripensarci e i bianconeri passano in vantaggio. L'episodio disunisce forse mentalmente le Aquile, che subiscono il raddoppio pochi minuti dopo, per la virtuale conclusione della gara che vede nel finale il tris di Ronaldo, punizione troppo severa per le Aquile. C'è anche la beffa di un rigore parato nel recupero finale da Szczesny a Galabinov.

Il primo tempo vede uno Spezia sorprendente. I bianconeri rischiano in due occasioni nella prima mezz'ora su due tiri di Marchizza poi si sono ripresi nel finale in cui hanno ccolpito anche un palo interno con Ronaldo. Nella ripresa la gara resta equilibrata fino al 62': Morata, appena entrato, segna su assist di Bernardeschi: Sacchi inizialmente annulla per fuorigioco, viene richiamato al VAR e rivede la sua decisione: gol valido, Juve in vantaggio.

La Juve raddoppia nel giro di pochi minuti: Bernardeschi entra in area sulla sinistra e centra per Chiesa che da due passi calcia addosso a Provedel col sinistro ma precede tutti in scivolata sulla respinta e segna di destro. In pratica i giochi per il risultato finiscono qui. Lo Spezia cerca il gol che riaprirebbe la partita, ma la Juventus amministra la partita senza troppa fatica. Nel finale arriva in contropiede anche il gol di Ronaldo, su servizio di Bentancur: per il portoghese è il gol numero 470 in 600 partite in carriera. Lo Spezia può trovare il gol della bandiera su rigore, negato da Sacchi ma concesso dal VAR con strana simmetria: Galabinov però si fa parare il rigore da Szczesny. Non era serata.

Lo Spezia resta a quota 25, in attesa del completamento della 25a giornata, con 7 punti di distacco sulla terzultima, il Cagliari, che però può sfruttare il turno casalingo con il Bologna. Le Aquile così non possono sprecare l'opportunità che loro si presenta sabato 6 marzo alle 15 al Picco, contro il Benevento.


JUVENTUS-SPEZIA 3-0
RETI: 62' Morata, 71' Chiesa, 89' Ronaldo.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Demiral, Alex Sandro, Frabotta (62' Bernardeschi); Chiesa (72' Ramsey), Bentancur, Rabiot, McKennie (62' Morata); Kulusevski (88' Di Pardo), Ronaldo. All. Pirlo
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Erlic, Marchizza (86' Bastoni); Estevez, Leo Sena (85' Agoumé), Maggiore (73' Acampora); Farias, Nzola (72' Galabinov), Gyasi (73' Verde). All. Italiano
ARBITRO: Sacchi di Macerata.
NOTE: ammonito Frabotta.