cronaca

A Ventimiglia e Sanremo restano in vigore le misure dell'ordinanza
2 minuti e 37 secondi di lettura
La Liguria, dal prossimo lunedì 1 marzo, torna in fascia gialla. Con l'abbassamento dell'indice Rt a 0,94, la nostra regione torna quindi in giallo, a parte Ventimiglia e Sanremo, dove restano in vigore fino al 5 marzo le misure dell'ordinanza.


La conferma arriva anche dal presidente della regione Toti: "Da lunedì la Liguria tornerà in zona gialla. I nostri dati continuano a migliorare, calano i pazienti ricoverati negli ospedali liguri e tante delle nostre attività potranno prendere una boccata d’ossigeno. Resta alta l’attenzione sul ponente ligure: nel territorio dei distretti di Ventimiglia e Sanremo restano in vigore le misure previste dall’ordinanza, con le quali speriamo di contenere la diffusione del virus e riallineare i dati di questa zona a quelli del resto della regione. Continuiamo a rispettare le regole e impegniamoci insieme per non vanificare i sacrifici fatti e migliorare ancora".


L'Iss, ha sottolineato l'importanza di evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile.

Nel monitoraggio viene evidenziato anche come l’età media dei casi
di Covid diagnosticati è diminuita a 44 anni.

Il ministro della Salute, Speranza, ha detto che “la situazione è seria, c’è una crescita dei casi in Italia come in altri Paesi come la Francia per l’impatto delle varianti. È perciò necessario non allentare le misure adesso”.

Ma vediamo che cosa cambierà da lunedì con la Liguria in zona gialla:

I ristoranti e i bar potranno riaprire con orario dalle 5 alle 18. Potremo quindi tornare a consumare un caffè al banco o un pranzo al tavolo. Dopo le ore 18 sarà possibile effettuare servizio di asporto.

Saranno consentiti gli spostamenti all'interno della propria regione, con l'eccezzione di Ventimiglia e Sanremo e dei comuni limitrofi, come da specifica ordinanza che sarà in vigore fino al 5 di marzo.

Leggi le misure restrittive dell'ordinanza per la zona di Ventimiglia e Sanremo

E per la zona di Sanremo si aggiungono le ulteriori restrizioni decise dal comune.

Leggi le misure emanate per Sanremo


Sarà dunque possibile uscire fuori dal proprio comune di residenza
per recarsi in un altro, ma non sarà permesso uscire fuori dalla propria regione, almeno fino al 5 marzo, data di scadenza del vecchio Dpcm.

Sarà possibile invece raggiungere le seconde case, anche fuori regione, ma solo se di proprietà o in affitto e il solo nucleo familiare.

Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5. Consentite le visite a parenti e amici all'internom della propria regione, massimo una volta al giorno, al massimo in due adulti, o accompagnati da minori di 14 anni conviventi o disabili.

Per quanto riguarda la scuola, l'asilo, le elementari e le medie saranno regolarmente aperte, mentre le superiori continuano la didattica in presenza al 50%.

I musei restano aperti dal lunedì al venerdì. Restano chiusi cinema, teatri. Chiuse anche le palestre e le piscine.

E' sempre e comunque consentito spostarsi per motivi di salute, necessità o lavoro, portando con sé l'autocertificazione.