cronaca

Dichiarò un 110 e lode con menzione, non aveva neppure il diploma
1 minuto e 10 secondi di lettura
 Ha finto di avere una laurea conseguita con 110 alla Normale di Pisa, con tanto di lode e menzione per potere essere assunto come impiegato nell'istituto alberghiero Bergese di Sestri Ponente.

L'uomo, 54 anni, pregiudicato per truffa, documenti che attestavano la nazionalità lussemburghese, residenza nei vicoli di Prè, è stato scoperto dai poliziotti della sezione investigativa del commissariato di Sestri Ponente e denunciato per falso materiale e truffa.
È stato lo stesso dirigente scolastico, che lo aveva assunto per un anno, a insospettirsi. L'uomo è stato subito licenziato: la sua esperienza di impiegato è durata da settembre a dicembre.

Per non essere scoperto inoltre, approfittando del suo lavoro, aveva nascosto le documentazioni da lui presentate, come hanno scoperto gli agenti del distretto di piazza Oriani diretto dal dirigente Stefano Perria.

L'uomo aveva presentato un curriculum dove aveva autocertificato di avere una laurea in Scienze Politiche con 110 e lode presso La Normale di Pisa e, tra le precedenti attività lavorative, la direzione del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione all'Unimeier di Milano. Gli agenti allora hanno approfondito scoprendo che era tutto falso.

Inoltre, hanno anche scoperto che aveva dichiarato di essere incensurato
e invece aveva collezionato piccoli precedenti per truffa, frode informatica, falsità ideologica ed accesso abusivo a sistemi informatici. Per concludere l'uomo aveva già preparato una lettera di referenze con tanto di firma falsa del dirigente scolastico da usare per l'impiego successivo.