sport

Nella prima partita dell'era Platek le Aquile superano la capolista con reti di Maggiore e Bastoni
2 minuti e 7 secondi di lettura
 Proprio nel giorno del passaggio di consegne da Volpi a Platek, lo Spezia vive una... notte americana, batte 2-0 il Milan capolista e vola a quota 24, a ben 9 lunghezze di distanza dalla zona retrocessione. Capolavoro di Italiano, che anche contro i primi in classifica propone il suo calcio aggressivo e spregiudicato mettendo in difficoltà per tutta la gara i rossoneri, che crollano nella ripresa per le reti di Maggiore e Bastoni. Un trionfo, cui è mancato solo il pubblico del “Picco”. Era dal 22 dicembre 2019, sconfitta a Bergamo, che il Milan non perdeva in trasferta.

È la prima partita della gestione Platek: il nuovo proprietario ha cambiato il consiglio di amministrazione, lasciando al suo posto il presidente Stefano Chisoli, per un presumibile incarico di transizione. In campo, tridente inedito con Gyasi, Agudelo e Saponara. n tribuna c'è anche Nishant Tella, nuovo amministratore delegato dello Spezia.

Lo Spezia parte a tutta, con un grande Saponara che al 10' costringe Donnarumma a un autentico prodigio. al 17' Rischiosissimo controllo di Ismajli sul pressing di Ibrahimovic, se la cava alla grande il difensore spezzino. Curioso episodio al 42': Lancio di Donnarumma per la torre di testa di Ibrahimovic per... Chiffi, l'arbitro come regolamento ferma il gioco e ridà la palla ai rossoneri. Il primo tempo finisce qui.

Al rientro in campo non ci sono cambi. Al 55' passa lo Spezia: Agudelo ruba palla a Theo, servizio in area per Estevez, la scivolata disperata di Romagnoli si trasforma in un assist a Maggiore che sotto porta trova così il suo primo gol in Serie A. La reazione rossonera è affidata al 58' a Ibrahimovic, con una saetta da fermo direttamente sulla barriera. Lo Spezia raddoppia al 66': punizione battuta corta da Estevez per il missile vincente di Bastoni che supera Donnarumma con l'aiuto del palo. Al 78' il Milan protesta per una trattenuta di Erlic su Ibrahimovic: rapida consultazione all'auricolare e Chiffi decide di far proseguire. Lo Spezia dilaga: all'87' strepitoso tacco di Agudelo per Vignali, sbroglia Tomori. Al 91' Mandzukic su colpo di testa sfiora il palo. Non succede più niente, è trionfo per lo Spezia.

SPEZIA-MILAN 2-0
RETI: 55' Maggiore, 66' Bastoni.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, Bastoni S.; Estevez, Ricci, Maggiore (82' Acampora); Gyasi, Agudelo, Saponara. All. Italiano.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Dalot, Kjaer (63' Tomori), Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer (63' Meite), Kessié; Saelemaekers (82' Castillejo), Calhanoglu (82' Hauge), Leao (63' Mandzukic); Ibrahimovic. All. Pioli.
ARBITRO: Chiffi di Padova.
NOTE: ammoniti Vignali, Bastoni, Erlic.