Un incidente grave ogni tre giorni in monopattino in Italia: nel 2020 il bilancio è di 11 feriti in prognosi riservata, 49 feriti con prognosi superiore ai 40 giorni e una vittima. A questo dato, si va ad aggiungere la tragedia avvenuta in Corso Sardegna a Genova, dove ha perso la vita Federica Picasso. E continua a tenere banco il dibattito sull'utilizzo dei monopattini nel traffico cittadino. "E' un mezzo che è nato per muoversi all'interno dei centri commerciali", commenta Federico Santolini, direttore Ortopedia e Traumatologia d'urgenza al Policlinico San Martino. "Richiede una pavimentazione liscia e perfetta, priva di asperità".
Secondo uno studio a livello italiano, il monopattino ha superato di gran lunga la bicicletta, diventando il mezzo più pericoloso di tutti: e in pronto soccorso cresce il numero dei pazienti. "Picchiano sempre di testa e di gomito, non si può fare nulla per limitare la caduta in avanti", spiega Santolini. "Non hanno protezioni, non hanno frenata né limitazioni di velocità, non hanno un baricentro idoneo: sono molto pericolosi".
E visto che questo mezzo sta prendendo sempre più piede, è necessaria a livello nazionale almeno una regolamentazione, magari con tanto di targa, casco obbligatorio e assicurazione, come proposto da alcuni nostri utenti. Al nostro sondaggio, il 53% dei partecipanti si è detto contrario al loro utilizzo, il 30.5% invece è d'accordo ma solo in alcune aree tutelate, l'8.4% vorrebbe invece che venissero regolamentati come auto e moto.
"Siamo d'accordo sul fatto che ci siano delle regole da rispettare, da parte nostra così come da parte di tutti gli altri mezzi", commenta Federico Biolé del gruppo Facebook 'Monopattini elettrici Genova'. "Ci sono vie che io personalmente non mi sento di percorrere perché sono a scorrimento veloce, laddove non c'è un regolamento, meglio affidarsi al buonsenso". E il dibattito, durante la trasmissione di Primocanale Oltre Tutto, si allarga anche alle piste ciclabili e ai ciclisti. "Non è il mezzo che è pericoloso, è pericolosa la cultura con cui ci muoviamo sulle nostre strade, come in una giungla", commenta la biker Alessia Repetto. Negli ultimi anni Oslo ha ottenuto 0 morti con zone a 30 km/h, pedonalizzazione, piste ciclabili, trasporto pubblico locale eccellente e riducendo il numero delle macchine: già la corsia rossa che in tanti criticano, per un ciclista rappresenta una sicurezza per muoversi nel traffico".
cronaca
Monopattini, continua il dibattito. Il medico: "Pericoloso", la biker "Manca la cultura"
Nel nostro sondaggio, il 53% è contrario all'utilizzo, mentre il 38% solo in aree tutelate
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 29 Marzo 2024
Meteo in Liguria, tempo variabile con sole e pioggia: le previsioni
Venerdì 29 Marzo 2024
Cinque Terre pronte all'assalto pasquale: agenti schierati per evitare ingorghi
Giovedì 28 Marzo 2024
Imperia, il Comune sistema i conti: colmato buco da 10 milioni
Giovedì 28 Marzo 2024
Mareggiata a Genova: spettacolare invasione di velelle
Ultime notizie
- Genova, via Terpi, dopo 8 mesi rientrano a casa 22 famiglie su 32
- INCHIESTA (4) - Tunnel Fontanabuona, Moconesi: "Ora ci crediamo"
- Nuovo Gaslini, il direttore generale Botti: "L'amianto ritarda lavori, recupereremo"
- Frana Bargagli, il sindaco: "Ss 45 resta chiusa, ancora pericolo frane"
- Zero morti sul lavoro e riforma fiscale: lo sciopero dei sindacati
- Cinque Terre pronte all'assalto pasquale: agenti schierati per evitare ingorghi
IL COMMENTO
Giusto discutere ma l'università resti luogo di confronto civile
Nuovo codice della strada: deboli coi forti, forti coi deboli