tecnologia

Incarico triennale e gratuito, per migliorare i servizi a cittadini e imprese e la capacità competitiva del territorio
5 minuti e 36 secondi di lettura
Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale, è stato nominato dalla giunta regionale commissario per l'innovazione digitale nella pubblica amministrazione in ambito regionale. Si tratta di un incarico di tre anni a titolo gratuito.


Ingegnere genovese, 65 anni a giugno, manager di successo in ambito informatico e tecnologico, cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana dal 2013, a dicembre 2018 eletto dall’Assemblea dei Presidenti delle Regioni Italiane membro effettivo del Comitato di Sorveglianza sulla Banda Ultra Larga (COBUL) presieduto dal Ministro Di Maio. Ambasciatore di Genova nel mondo da aprile 2019.


Obiettivo del Commissario sarà potenziare l’efficacia e l’efficienza del sistema pubblico regionale, migliorando la qualità dei servizi a cittadini e imprese e la capacità di competitività del territorio, anche in relazione alla necessità di mettere in campo soluzioni innovative per far fronte all’emergenza Covid-19. Il Commissario avrà quindi un ruolo di impulso, proposta e coordinamento strategico a supporto della definizione delle politiche di digitalizzazione e innovazione digitale e di coordinamento strategico delle iniziative per lo sviluppo organico e integrato sul territorio regionale delle tecnologie informatiche, della digitalizzazione dei servizi, delle relative infrastrutture.


La delibera istituisce anche una Cabina di regia quale sede di confronto, collaborazione e raccordo con gli uffici regionali competenti e con gli enti del Sistema informativo regionale integrato (Siir): ne faranno parte il segretario generale della Giunta, il vice direttore della vice direzione generale della presidenza, il direttore generale del Dipartimento salute e servizi sociali, il dirigente del settore informatica. L’individuazione del Commissario rientra nei punti del Programma di Governo per la XI legislatura.


"Ringrazio il Presidente Toti per la fiducia - ha detto Castanini a Primocanale - è motivo di orgoglio per me poter dedicare gli ultimi anni della mia carriera per costruire qualcosa di innovativo per la Liguria. Nella mia visione, al centro dei nuovi servizi innovativi digitali, costruiti con il contributo fondamentale di tutte le parti interessate, dovranno essere e saranno i cittadini liguri che dovranno poter usufruire di servizi innovativi in ambito digitale. Lavorerò costituendo dei comitati tematici coinvolgendo tutti gli attori".


Castanini ha un curriculum internazionale: laureato in ingegneria elettronica indirizzo informatica e sistemistica nel 1982 con 110 e lode e dignità di stampa, master in ingegneria informatica nel 1984. Tra i corsi e i seminari in USA e UK "Diploma in management" conseguito presso il Dunchurch College a Rugby.


Percorso professionale iniziato in Marconi, passato per General Eletric Company, Telecom Italia, per arrivare a Liguria Digitale. Dal 2004 al 2011 e dal 2016 al 2017 è stato Presidente della Sezione Informatica di Confindustria Genova. Dal 2006 al 2011 e di nuovo dal 2016 è inoltre membro effettivo della Giunta di Confidustria Genova. A partire dall’anno accademico 2004-2005 fino al 2015/2016, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova gli ha affidato la docenza - in lingua inglese – di “Economics and Management for ICT” all’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Dal 2018 insegna alla facoltà di scienze Politiche di Genova ICT nella pubblica amministrazione.

A livello nazionale, dal giugno 2006 è membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Assinform ora Anitec-Assinform, associazione nazionale delle aziende di ICT e nel Consiglio siede insieme ai principali amministratori delegati delle maggiori aziende italiane di ICT (IBM, HP, Microsoft, Oracle, Almaviva, Google, Cisco, …).


Nella sua quasi quarantennale carriera di ingegnere e manager, ha convinto molti importanti gruppi nazionali e internazionali Hi-Tech ad investire a Genova portando innovazione, competenze, crescita occupazionale diretta e dell’indotto, costruendo ed accrescendo relazioni tra mondo imprenditoriale, associazioni locali e nazionali, università e istituzioni.


Abituato a lavorare lontano dai riflettori per 40 anni, a inizio pandemia è diventato noto al di fuori del mondo tecnologico, perchè è riuscito a far arrivare in Liguria circa 10 milioni di mascherine sfruttando contatti e capacità acquisite quando per General Electric gestiva gli acquisti mondiali con molti rapporti in Cina.


Stiamo vivendo un fase cruciale per lo sviluppo e per l'innovazione del nostro Paese con processi di trasformazione digitale che cambieranno il futuro dei liguri anche in un futuro prossimo. Per questo la Regione Liguria ha deciso di individuare una figura specifica quale strumento di impulso, progettazione e coordinamento strategico a supporto della definizione delle politiche di digitalizzazione e innovazione digitale.


Sintesi percorso professionale

Consigliere Delegato Marconi Software (Sviluppo Software, Outsourcing, Testing, Rete locali e geografiche, Consulenze) e Direttore Sistemi Informativi (1989).

Amministratore Delegato Marconi Communications S.p.A. (Gruppo General Electric Company) da dicembre 1999. Nel giugno 2001 promosso Senior Executive Vice President a diretto riporto del vertice mondiale General Electric Company.

A Luglio 2001 passa a Telecom Italia SpA con il ruolo di Direttore Generale di IT Telecom con sede a Roma [più di 30 società tra cui SOGEI, Finsiel, Banksiel.

Dal 2004 al 2011 e dal 2016 al 2017 è stato Presidente della Sezione Informatica di Confindustria Genova (oltre 100 aziende). Dal 2006 al 2011 e di nuovo dal 2016 è inoltre membro effettivo della Giunta di Confidustria Genova.

A giugno 2010 ha ricevuto la delega sia di Confindustria Genova sia di Confindustria Liguria per la gestione dei processi di semplificazione burocratica, a favore delle aziende e dei rapporti istituzionali con la Pubblica Amministrazione.

A livello nazionale, dal giugno 2006 è membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Assinform ora Anitec-Assinform, associazione nazionale delle Aziende di ICT e nel Consiglio siede insieme ai principali Amministratori Delegati delle maggiori Aziende italiane di ICT (IBM, HP, Microsoft, Oracle, Almaviva, Google, Cisco, …).
Inoltre nel 2013 e nel 2014 è stato membro per due volte della Commissione Elettorale (“tre saggi”) per la scelta degli ultimi due Presidenti nazionali di Assinform.

A partire dall’anno accademico 2004-2005 fino al 2015/2016, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova gli ha affidato la docenza - in lingua inglese – di “Economics and Management for ICT” all’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Dal 2003 al 2012 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ISICT).

E’ stato membro del Comitato di Indirizzo per il Corso di Laurea in Informatica (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali).

A partire dall’anno accademico 2016/2017, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova gli ha affidato la docenza del corso di “ICT per la Pubblica Amministrazione”.

Dal gennaio 2017 è membro del Comitato di Indirizzo del Corso di Studi Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche.

Ha tenuto conferenze su argomenti di innovazione tecnologica in varie nazioni tra cui USA (Atlanta, Seattle, New York e Pittsburgh), UK (Londra, Edimburgo, Coventry), Francia (Parigi) e Sudafrica (Johannesburg).