porti e logistica

"Genova potrebbe rimanere anche senza piazza De Ferrari, che discorso è?"
1 minuto e 19 secondi di lettura
Chi sostiene che il porto di Genova potrebbe rimanere senza Torre Piloti "fa un discorso che guarda in basso, io guardo in alto alle cose da fare, a quelle che cambiano, non a quelle da non fare. Genova potrebbe rimanere anche senza piazza De Ferrari, che discorso è?".

Così il sindaco di Genova Marco Bucci commenta la proposta del M5S di un'analisi costi-benefici sui 14 milioni di euro da investire per costruire la nuova Torre Piloti del porto di Genova, abbattuta nel maggio 2013 dal cargo Jolly Nero in manovra, facendo nove morti. Quella del M5S secondo Bucci "è una polemica? Veda un po' lei. Direbbe il sindaco di Genova".

Scontro sulla Torre Piloti. M5S: "Basta un tablet". Lega: "Non è un videogame" - LA POLEMICA


"Il porto di Genova sta operando ormai da 8 anni senza la Torre Piloti, tragicamente crollata nel 2013 - aveva commentato in consiglio comunale Stefano Giordano del M5s - la navigazione non pare aver subito ostacoli, anzi in porto sono approdate addirittura navi con dimensioni maggiori rispetto al passato. Serve davvero la nuova torre?". E la Lega aveva ribattuto: "Pensavamo di averle sentite tutte dal 'partito del No', ma riescono sempre a sorprenderci. Il consigliere comunale grillino Giordano ritiene superflua la nuova Torre Piloti nel Porto di Genova, per lui gestibile da un telefono come fosse un videogame. Si tratta di una centrale operativa, come la torre di controllo degli aeroporti visto che svolge compiti analoghi. Il principale è garantire la sicurezza delle manovre a mare".