politica

Agli occhi degli investitori Draghi è la persona giusta per guidare l'Italia
1 minuto e 18 secondi di lettura
E’ atteso per oggi alle 12 l’arrivo di Mario Draghi, l'ex presidente della Bce al Colle. La maggioranza intorno a Conte manca, impossibile quindi dare vita a un Conte Ter, non si può mettere tutti d’accordo, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver escluso l’ipotesi di elezioni, data l'esigenza di avere un Governo nel pieno delle sue funzioni, ha optato per un 'Governo del presidente' e ha chiamato al Quirinale Draghi con un appello alla responsabilità rivolto a tutte le forze politiche, dopo la rottura definitiva tra M5S e PD.



L'ex governatore della Bce è senza dubbio la miglior opzione possibile per la guida dell'Italia, sicuramente agli occhi degli investitori. Dopo che la notizia di un possibile esecutivo guidato da Draghi si è diffusa, infatti, i mercati sono entrati in fibrillazione.

La borsa di Milano è salita, con un 2,2%, bene anche le banche, con Intesa Sanpaolo e Unicredit che guadagnano il 7%. Positivi tutti i listini.

E scende lo spread tra Btp e Bund fino a 105 punti base. Il rendimento del decennale italiano benchmark scende in avvio di contrattazioni sotto 0,6% dallo 0,65%.

“Mr. Whatever it takes”, come è stato appellato Draghi dall’agenzia di stampa americana Bloomberg, potrebbe essere l’uomo giusto per l’Italia. Secondo l'agenzia la reazione degli operatori di mercato non poteva che essere positiva, e Draghi è colui che potrebbe affrontare i problemi della pandemia e della crisi economica e mettere finalmente la parola fine all'ingovernabilità del Paese.