cultura

Al Ducale le visite guidate sono già sold out
1 minuto e 53 secondi di lettura
Con il ritorno in zona gialla della Liguria, i musei, le mostre, gli istituti e i luoghi della cultura, potranno restare aperti dal lunedì al venerdì, tranne che nei giorni festivi. E la cultura è pronta a ripartire.



"Con la zona gialla è possibile dalla prossima settimana tornare a vivere l'arte. Lunedì alle 15, a palazzo Ducale, riapre la mostra su Michelangelo e le visite guidate sono gia' sold out. Già cento le prenotazioni per il pomeriggio, arrivate in meno di due ore: una grande risposta da parte del pubblico, segno della grande voglia di vivere la cultura dal vivo, nella sua piena espressività, nelle emozioni che può suscitare e che da troppo ci mancano".



Lo ha scritto l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, sul suo profilo Facebook. "Mercoledì riparte al Ducale "Io contagio", la mostra spettacolo su Edipo ideata da Davide Livermore, una grande collaborazione con il teatro Nazionale: una mostra da non perdere, un'affascinante riflessione e attualizzazione dell'Edipo Re che permetterà ad attori, bloccati fuori dai palcoscenici, di recitare in mostra all'interno di teche in un percorso tra arte visiva e teatro davvero unico. Sarà possibile visitare entrambe le mostre in settimana, non nei weekend: queste sono le regole" ha continuato Cavo.


"La mostra su Michelangelo sarà prolungata fino al 2 di maggio. Abbiamo pensato per festeggiare un giorno importante di organizzare tre visite da me guidate e poi stiamo studiando altre iniziative, visto che l'apertura solo dal lunedì al venerdì ci penalizza un po' perchè la gente lavora. Stiamo pensando a visite durante la pausa pranzo e ad aprire alle 10.00 per poi fare orario continuato" ha detto a Primocanale Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale.


Il Museo di Palazzo Reale sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso ore 13); Palazzo Spinola sarà invece visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), in un’ideale staffetta che coprirà la totalità dei giorni feriali in considerazione della chiusura obbligata nei week end.

Lunedì riaprirà, tra gli altri, anche "Bansky" alla fortezza Firmafede di Sarzana.