cronaca

Verrà rispettata l'antica configurazione dei punti luce
1 minuto e 13 secondi di lettura
Dopo la sostituzione dei vetri su 62 lanterne del centro cittadino iniziata nelle scorse settimane e che prosegue - intervento complesso dovuto all'unicità di ogni lampada e di ogni sostituzione dopo decenni di mancate manutenzioni - questa mattina sono iniziati i lavori di sostituzione delle numerose lanterne nelle piazze e vie del centro storico di Sarzana , non più funzionanti o in molti casi addirittura mancanti da anni. I lavori saranno protratti nel tempo necessario alla produzione di lanterne ad hoc e nel rispetto delle forme storiche per ogni singolo punto luce.

"Dopo la sostituzione delle lampade esistenti nell'ottica di un abbattimento dei consumi e dell'inquinamento illumino-tecnico da co2, e per superare le continue proroghe fuori dall'ordinamento giuridico concesse al vecchio gestore - ha detto l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi - abbiamo dato il via a questi nuovi interventi che guardano al decoro cittadino e a una migliore fruibilità della città. Un intervento complesso e rispettoso della nostra storia e dei nostri spazi, e che richiede naturalmente tempo per le produzioni dedicate.

Stiamo difatti proseguendo, peraltro nei tempi indicati nella prospettiva di realizzare finalmente un impianto definitivo più moderno, green e luminoso che valorizzi le bellezze architettoniche della nostra città e che segue la fase di efficientamento messa in atto sui corpi luminosi dei 4300 punti luce presenti a oggi sul territorio comunale e che ha permesso ai sarzanesi di consumare meno energia e contribuire a un pianeta migliore".