cronaca

Diverse le aree prese in considerazione a Genova per somministrare le dosi
1 minuto e 45 secondi di lettura

“Siamo preoccupati per l'incertezza sulla tempistica della consegna dei vaccini anti Covid perché quando si comincia con un ritardo non si sa quanti ritardi seguiranno e se si riuscirà a recuperare”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine dei lavori del consiglio regionale sollecita il Governo a risolvere il problema dei ritardi nella consegne dei vaccini Pfizer.



"Pfizer si è impegnato con la commissione europea a rimediare i ritardi nelle prossime due settimane, ci auguriamo che sia così. Noi abbiamo bisogno di mettere in sicurezza i nostri cittadini più fragili ovvero gli ultra settantacinquenni e possibilmente farlo in fretta perché questo ci consentirà, una volta messi loro in sicurezza, di riaprire il Paese, riaprire le attività commerciali, riaprire le Regioni e ricominciare a pensare al futuro e a tutte quelle categorie che tanto hanno sofferto” ha detto Toti.



Lo stesso Toti, poi con un post su Faceboook, ha indicato quali saranno le misure che adotterà la Liguria in fase 2, mentre si attendono i vaccini Pfizer. “Insieme alla nostra sanità e alle Asl, abbiamo già individuato praticamente tutte le possibili sedi per le somministrazioni ai cittadini. A Genova sono in esame i Magazzini del Cotone al Porto Antico, i padiglioni della Fiera, Villa Bombrini a Cornigliano, e i teatri: Falcone dentro palazzo Reale, della Tosse e della Gioventù, nel centro della città, il Cargo a Voltri e il Govi a Bolzaneto” ha scritto Toti.



“Terminata la Fase 1, rivolta al personale sanitario e agli ospiti delle Rsa, passeremo alla Fase 2 con la somministrazione agli over 80, in parte a domicilio, in parte negli attuali punti tampone o in strutture messe a disposizione dai Municipi. E quando sarà il momento di iniziare la campagna sul resto della popolazione, saremo pronti a mettere in campo un modello efficiente, che ci permetta di vaccinare un grande numero di persone, in piena sicurezza, con tempi il più contenuti possibile” ha detto infine il governatore ligure.