sport

Basta una rete dell'attaccante, giunto al settimo sigillo, per vincere lo scontro diretto
2 minuti e 41 secondi di lettura
Tre punti d’oro per il Genoa nello scontro diretto col Cagliari . Destro segna, Perin e il Bunker resistono con la porta inviolata fa 380’. Per Ballardini 11 punti in 6 partite. I rossoblu di casa nel primo tempo iniziano con la formazione di Bergamo eccetto Destro al posto di Pjaca. I sardi ritrovano Nandez e Di Francesco per l’attacco sceglie Simeone con alle spalle Joao Pedro e Nainggolan Criscito e compagni partono col piglio giusto anche perché prima del match sono stati caricati da un centinaio di tifosi al passaggio del pullman a Genova Est. Dieci minuti e su azione veloce Zajc-Shomurodov-Strootman il pallone va a Destro che batte Cragno. È la settima rete per il bomber rinato in questa stagione. Il Cagliari subisce il colpo. Per altri venti minuti starà a guardare ma il Genoa pur tenendo le redini del gioco in mano, Strootman e Badelj eleganti, Zappacosta padrone della fascia destra, non crea però occasioni. Così al 28’ gli ospiti si svegliano e Joao Pedro dentro l’area costringe Perin a una parata difficile. Qui il Grifone si ritira. e il Cagliari alza i ritmi e sfiora il pari con Ceppitelli di testa e soprattutto con Simeone lanciato a rete ma murato da un grande Perin. Ma la squadra di Ballardini scampato il pericolo nel finale ha la palla del raddoppio con Shomurodov che da pochi passi alza sopra la traversa. Si va al riposo così dopo una frazione piena di emozioni.

Nella ripresa subito opportunità per Shomurodov imbeccato da Destro ma Cragno para. Un lampo, poi i sardi tornano a premere con il Grifone che non riparte. Ballardini inserisce Onguene per Czyborra. Il capitano va sulla fascia. Genoa molto passivo con difesa bassa e attaccanti isolati. Al 62’ spazio per Pandev per Destro e Behrami che rileva Strootman. Sfida che resta vibrante con Nainggolan e soci più propositivi. Di Francesco toglie Simeone e inserisce Cerri. Via Duncan ed ecco Sottil. Genoa che si mangia il raddoppio in contropiede con Zajc solo davanti a Cragno non riesce a tirare. A 15’ dalla fine altro doppio cambio per il Genoa: Pjaca e Melegoni per Shomurodov e Zajc. È una sofferenza con l’assedio del Cagliari senza sosta. Ma Zappacosta in un contropiede spara su Cragno e si divora il secondo gol. Ballardini incredulo anche sulla ribattuta di Pandev con un pallonetto improbabile. Tutto al 83’. Entra Pereiro per gli ospiti. Al 90’ Cerri su uscita di Perin tira nella Nord. Stavolta si dispera Di Francesco. Emozioni a non finire. Nei 4 minuti di recupero il Cagliari ci prova anche con Godin in avanti. Ma il fortino resiste il Genoa sale a 18 punti e respira. Alla fine tutto a festeggiare sotto la Gradinata in un suggestivo abbraccio coi tifosi a casa.


GENOA-CAGLIARI 1-0
RETI: 10' Destro.

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman (62' Behrami), Badelj, Zajc (77' Melegoni), Czyborra (56' Onguené); Destro (62' Pandev), Shomurodov (77' Pjaca). All. Ballardini.
CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Duncan (70' Sottil); Nainggolan (88' Pereiro), Joao Pedro; Simeone (70' Cerri). All. Di Francesco.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
NOTE: ammoniti Nandez, Destro, Zappa.