politica

Dura polemica all'interno del Consiglio Metropolitano
1 minuto e 29 secondi di lettura
Dura presa di posizione dei consiglieri di minoranza della Città Metrpolitana di Genova.


All'interno di un documento firmato Elio Cuneo, Daniela Tedeschi, Claudio Villa, Enrico Pignone, Maria Grazia Grondona, Simone Franceschi, le opposizioni dell'ente guidato dal sindaco Marco Bucci annunciano l'indisponiblità a prendere parte alle attività delle commissioni, nonché alle discussioni consiliari, che tratteranno proposte e argomenti, che avranno come relatore il consigliere delegato Claudio Garbarino.


Secondo i sei esponenti metropolitana questa la ricostruzione del fatti: "Nel corso dell’ultimo consiglio, il consigliere Claudio Garbarino, ha deliberatamente e gravemente attaccato e offeso, peraltro con premeditazione, non solo il consigliere Cuneo, ma anche gli altri componenti della minoranza . Ne è scaturito un dibattito surreale – opportunamente documentato e dimostrabile dalla seduta on line pubblicata sui social media – non opportuno e offensivo, non degno dell’assemblea che tutti rappresentiamo. Il consigliere Garbarino non è nuovo a questi sproporzionati e inadeguati comportamenti, sia in aula e sia nel corso delle commissioni".


Da qui la decisione dei rappresentanti delle opposizioni: "Considerato che pur avendo chiesto espressamente un intervento di censura forte nei confronti dello stesso, tenuto conto che non pare sia stato ancora assunto alcun provvedimento da parte del sindaco metropolitano in tal senso, annunciamo che a partire dalla data odierna, non parteciperemo più alle attività delle commissioni, nonché alle discussioni consiliari, che tratteranno proposte ed argomenti, che avranno come relatore Claudio Garbarino. Una scelta che amareggia, ma necessaria, tenuto conto che non si ritiene di essere più disponibili ad accettare un atteggiamento così strumentale e gratuito da chi rappresenta l'ente con deleghe importanti come trasporto pubblico e piano strategico". 


Questo il link della registrazione al centro della presa di posizione:
https://youtu.be/149PMJHlJOk